La partita
Roncegno - Montevaccino 0-1

Campo: Roncegno
Data: 10.10.10 - Ora: 15:30

Seconda Categoria 2010/11 - Girone B
Giornata 6

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Rigo Adriano
3 Ravanelli Daniele 17 Dalcanale Federico
4 Bonazza Marco 14 Bello Edoardo
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Chiarani Federico 18 Giordani Enrico
8 Falagiarda Michele
9 Bortoli Gabriele
10 Ravanelli Tommaso
11 Pasquali Marco
A disposizione
13 Trentini Matteo
15 Frisanco Ruggero
16 De Grandi Riccardo
19 Trenti Federico

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Nella sesta giornata di campionato il Montevaccino è impegnato sull'ostico campo di Roncegno. La formazione della Valsugana rappresenta una vera e propria bestia nera per la formazione gialloblu, visto che l'anno scorso in tre partite disputate arrivarono altrettante sconfitte, l'ultima delle quali costò l'eliminazione dai play off. Diciotto gli uomini a disposizione di mister Roat, con le assenze, oltre al solito Ricci, di Bortolameotti e Pontalti, indisponibili dopo l'ultimo incontro. L'undici iniziale vede Guetti fra i pali; Ravanelli D., Pasolli M., Pasolli E. e Rigo in difesa; qualche novità a centrocampo, con Bonazza, Falagiarda e Ravanelli T. centrali e Pasquali e Chiarani esterni; in avanti Bortoli.
Primo tempo di marca gialloblu. La formazione montese, giocando palla a terra, riesce infatti a rimanere costantemente nella metà campo avversaria. La gran mole di gioco fatta non si trasforma però in molte occasioni create, visto che la difesa del Roncegno riesce a fermare bene le avanzate avversarie. Appaiono tuttavia determinanti alcune decisioni arbitrali. Dopo appena cinque minuti dal fischio d'inizio una punizione dal limite di Bonazza viene deviata in area di rigore di mano dalla barriera, ma l'arbitro concede solo il calcio d'angolo. Azione fotocopia a metà del primo tempo, con punizione calciata questa volta da Falagiarda. Pochi minuti più tardi l'arbitro non estrae il cartellino rosso per un difensore del Roncegno, costretto a fermare con un evidente fallo da ultimo uomo Pasquali lanciato a rete. Il Roncegno va tuttavia vicinissimo al gol ad un paio di minuti dal termine, nell'unica occasione creata nei primi quarantacinque minuti; punizione dal limite e palla deviata di schiena da un attaccante; Guetti è bravo a deviare la palla, destinata a finire a fil di palo. Il primo tempo termina così sul risultato di 0-0.
Nella ripresa parte bene il Montevaccino. Dopo una manciata di minuti occasione ghiottissima per Pasquali, servito bene da Chiarani in velocità; la conclusione in diagonale, tuttavia, finisce fuori di poco. La seconda frazione risulta tuttavia essere più equilibrata, con il Roncegno che si rende maggiormente pericoloso. Le squadre, infatti, sono maggiormente allungate, facilitando quindi gli inserimenti offensivi. La formazione gialloblu concede inoltre qualche punizione di troppo dal limite dell'area, sulle quali la difesa montese riesce comunque a comportarsi bene. Per il Montevaccino nel corso della ripresa entrano Bello, Giordani e Dalcanale, che sostituiscono rispettivamente Bonazza, Chiarani e Ravanelli D. Verso la mezz'ora la partita si infiamma. Prima ci pensa l'arbitro, che espelle per doppia ammonizione Pasolli M.; peccato che l'espulsione sia frutto di un'errata trascrizione sul taccuino dell'ammonizione a Chiarani del primo tempo. Dopo un minuto di grande concitazione, l'arbitro ammette il proprio errore, lasciando così giustamente in campo il difensore gialloblu. Un paio di minuti dopo arriva il gol del vantaggio gialloblu: Pasquali recupera palla e serve Rigo che si inserisce perfettamente in area da posizione laterale; passaggio per Bortoli che da pochi metri non può che spedire la palla in rete. Grande festa in campo e sugli spalti, che anche quest'oggi vedono una buona presenza di pubblico di fede gialloblu. Gli ultimi dieci minuti sono di grande emozione. Il Roncegno si sbilancia in avanti alla ricerca del gol del pareggio, lasciando campo aperto al contropiede avversario. Il primo match point viene fallito da Bortoli, che, servito ottimamente da Pasquali, non riesce tuttavia a superare di testa il portiere avversario. Ma ad un paio di minuti dal novantesimo va vicinissimo al gol il Roncegno, che colpisce una clamorosa traversa con un tiro dal limite dell'area. Nell'ultimo minuto è ancora Bortoli a trovarsi a tu per tu con il portiere avversario, sbagliando ancora clamorosamente il gol del raddoppio. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro decreta la fine dell'incontro, che vede così vittorioso il Montevaccino per 1-0.
Buona prestazione del Montevaccino, che riesce ad espugnare l'ostico campo di Roncegno al termine di una partita combattuta fino all'ultimo minuto. Dal punto di vista del gioco meglio il primo tempo, in cui tuttavia la supremazia territoriale non è stata sfruttata a pieno in fase offensiva. Più equilibrato il secondo tempo, in cui i maggiori spazi a disposizione hanno tuttavia permesso di rendersi maggiormente pericolosi in area avversaria. Con questa vittoria il Montevaccino mantiene il primato solitario in classifica. Nella prossima giornata sfida casalinga importantissima con l'Audace, seconda in classifica ad un solo punto di distacco e unica squadra fin qui imbattuta del girone.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 8
Rigo Adriano: 7
Ravanelli Daniele: 7.5
Bonazza Marco: 7.5
Pasolli Mattia: 7
Pasolli Edoardo: 7
Chiarani Federico: 7
Falagiarda Michele: 6.5
Bortoli Gabriele: 7
Ravanelli Tommaso: 6.5
Pasquali Marco: 6.5

Bello Edoardo: 6.5
Dalcanale Federico: 6.5
Giordani Enrico: 6.5

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore bianco con bordi giallo-blu
Arbitro: Morgese di Trento

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 1064

I commenti degli utenti

mattia 13.10.10:
arbitro imbarazzante... -.- però per fortuna sono arrivati lo stesso i tre punti!

edo 12.10.10:
saggio ruga :)

ruga 11.10.10:
l'importante sono i tre punti tommy

marzio 11.10.10:
mai visto un arbitro cosi imbarazzante...

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .