La partita
Sopramonte - Montevaccino 1-1

Campo: Sopramonte
Data: 24.08.08 - Ora: 17:30

Coppa Provincia 2008/09
Giornata 1

La formazione

1 Guetti Riccardo
4 Ravanelli Daniele
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Leonardi Giovanni 11 Miori Claudio
8 Chiarani Federico
9 Tomasi Diego 3 Pontalti Leonardo
10 Leonardi Marco
13 Ravanelli Tommaso 18 Pontalti Emiliano
14 Trentin Mirko
16 Dalcanale Federico

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Dopo sette anni di campionato "Amatori", inizia per l'USM l'avventura nel campionato di Seconda Categoria. In realtà il primo incontro in programma vede di scena il primo turno della Coppa Provincia, antipasto del campionato vero e proprio. Avversario di questo primo incontro è il Sopramonte, formazione che in campionato milita in un girone differente da quello del Montevaccino.

Grande attesa e trepidazione in casa montese per l'inizio di questa nuova avventura. L'attesa, oltre che nei giocatori, è anche nei tifosi, accorsi in massa a sostenere la formazione gialloblu in questo esordio stagionale: quasi un centinaio le persone complessive, fra locali ed ospiti, presenti sugli spalti.

Pomeriggio molto caldo sul ghiaioso campo di Sopramonte. Il Montevaccino si presenta all'incontro con due sole settimane di preparazione e con diversi giocatori ancora indisponibili per ferie. Panchina lunga, invece, per la formazione del Sopramonte. Mister Roat, anche lui all'esordio come allenatore nella nuova categoria, non stravolge gli schemi degli anni precedenti e manda in campo un classico 4-4-2. In porta Guetti R.; in difesa sulle fasce Dalcanale F. e Trentin M., mentre la collaudata coppia centrale è formata da Pasolli M. e Pasolli E.; a centrocampo sulle fasce il nuovo acquisto Ravanelli T. e Leonardi G., mentre in mezzo al campo trovano spazio Ravanelli D. e Leonardi M.; in attacco il tandem Tomasi D. e Chiarani F. Grande adrenalina per i giocatori montesi, che fin dai primi minuti appaiono determinati e vogliosi di fare bene in questo esordio. Il Sopramonte si trova così nella prima parte di gara in difficoltà, facendo fatica a fare gioco. La partita è combattuta soprattutto a centrocampo, mentre le difese sono brave ad arginare le avanzate offensive avversarie. Verso il ventesimo il Montevaccino, alla prima occasione da rete vera e propria, passa, quasi inaspettatamente, in vantaggio. Dopo un'azione confusa con mischia in mezzo all'area, è bravo Tomasi D. a spedire la palla in rete. A questo punto però la fisionomia della partita cambia, con il Montevaccino in difficoltà dal punto di vista atletico e il Sopramonte che piano piano inizia a rendersi sempre più pericoloso. A questo contribuisce anche l'uscita forzata di Ravanelli T. (al suo posto entretà Pontalti E.), episodio che porta ad importanti cambiamenti in difesa e a centrocampo. La formazione locale si fa particolarmente pericolosa in un paio di occasioni, ma è bravissimo Guetti ad evitare il gol del pareggio. Ma nei minuti finali del primo tempo il Sopramonte trova il gol del vantaggio; malinteso difensivo fra Guetti R. e Pasolli M. e l'attaccante avversario può insaccare a porta vuota. Nei minuti finali pressione del Sopramonte, ma il Montevaccino riesce a difendersi bene.

Nella ripresa i ritmi sono più bassi, probabilmente anche a causa della stanchezza che comincia ad affiorare nelle gambe di entrambe le formazioni. E' ancora il Sopramonte a fare la partita, ma la difesa montese riesce a far fronte con efficacia alle avanzate avversarie. Il Montevaccino prova a ripartire in contropiede, ma con scarsi risultati. Nei minuti finali, l'incontro si fa più duro e con qualche fallo di troppo da entrambe le parti. A farne le conseguenze sono Chiarani F. e un difensore avversario, espulsi direttamente dall'arbitro a seguito di una scaramuccia fra i due. Nei minuti finali il Sopramonte si rende pericoloso in un paio di occasioni, ma la partita finisce sul risultato di 1-1. Per il passaggio del turno è quindi tutto rimandato all'incontro di ritorno, in programma domenica 31 agosto al campo di Cognola.

Buon esordio stagionale per il Montevaccino, che strappa un buon pareggio in trasferta, nonostante le numerose assenze e le condizioni atletiche approssimative. Speriamo che quanto di buono visto in questa prima partita venga confermato anche nella gara di ritorno e ancor di più nel proseguio della stagione.

Qualsiasi esordio non è mai facile, ma il Montevaccino l'ha affrontato con determinazione e concentrazione.
Dopo mezz'ora molti giocatori erano già a corto di fiato e gambe. Servirà ancora qualche allenamento per trovare una condizione atletica accettabile.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 6.5
Ravanelli Daniele: 6.5
Pasolli Mattia: 6.5
Pasolli Edoardo: 6.5
Leonardi Giovanni: 6.5
Chiarani Federico: 5.5
Tomasi Diego: 6.5
Leonardi Marco: 6
Ravanelli Tommaso: 6
Trentin Mirko: 6.5
Dalcanale Federico: 6

Pontalti Leonardo: 6
Miori Claudio: 6
Pontalti Emiliano: 6.5

Le note

Maglia: Maniche corte, colore blu con bordi gialli

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 965

I commenti degli utenti

Nessun commento presente

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .