La partita
Bersntol - Montevaccino 0-4

Campo: S. Orsola Terme
Data: 24.05.09 - Ora: 16:30

Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 21

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Dalcanale Federico
3 Spadina Stefano
4 Ravanelli Tommaso
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Fedrizzi Alessandro 14 Marcolla Marco
8 Ravanelli Daniele
9 Chiarani Federico 13 Hausbergher Mirko
10 Leonardi Marco 15 Tomasi Diego
11 Pasquali Marco

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

Siamo arrivati alla penultima giornata di campionato, e il Montevaccino va al nuovo campo di Sant'Orsola a giocare contro il Bersntol. Le due squadre sono entrambe delle matricole per la Seconda Categoria, e la gara di andata se l'è aggiudicata il Montevaccino con il punteggio di 3-1. Come nelle ultime due giornate il clima è molto caldo, ma in lontananza dei nuvoloni neri non promettono bene. Il campo non è in buonissime condizioni, anche se si sperava che fosse in condizioni migliori visto che è stato inaugurato solamente lo scorso agosto. Le due squadre occupano gli ultimi due posti in classifica, però sono separate da ben 12 punti, con il Bersntol fanalino di coda. Il Montevaccino si presenta con quasi tutti i giocatori a disposizione (infortunati a parte manca solo il mastino di centrocampo Pontalti E.), e mister Roat schiera così la sua formazione: Guetti in porta; Spadina, Pasolli M., Pasolli E. e Dalcanale in difesa; Fedrizzi, Ravanelli T. Ravanelli D., Leonardi M. e Pasquali a centrocampo; Chiarani in attacco. A disposizione ci sono Hausbergher, Tomasi e Marcolla. L'arbitro della partita è Losapio della sezione di Rovereto, debuttante in Seconda Categoria. Sarà protagonista di una buona direzione, e di certo non ha nulla da invidiare ad altri arbitri che dovrebbero avere molta più esperienza di lui.

Comincia il primo tempo e i padroni di casa prendono subito in mano le redini del gioco. Il campo un po' piccolo mette in difficoltà i giallo-blu, che non riescono a trovare le misure. Dopo pochi secondi c'è già il primo tiro per il Bersntol, che finisce a lato. La pressione rimane costante, con il Montevaccino che non riesce a ripartire, sbagliando tanti passaggi e lanci. Dopo i primi dieci minuti anche gli ospiti riescono a creare le prime occasioni e sul campo scende una leggera pioggia che rinfresca un po' il clima. Dopo un quarto d'ora il Bersntol è costretto ad effettuare il proprio unico cambio a causa di un infortunio di un proprio giocatore. Il Montevaccino ha quindi la più grande occasione per andare in vantaggio: dopo un tiro dalla distanza il portiere respige corto, Chiarani è il più veloce sul pallone ma da due passi calcia nuovamente la palla addosso al portiere. La pioggia termina e il sole sembra scaldare ancora più di prima. Ma alla mezz'ora arriva l'episodio che sblocca la partita: Pasquali batte un calcio d'angolo dalla destra lungo sul secondo palo e Ravanelli T. di piatto (o stinco?) insacca la palla in rete. Il Montevaccino va quindi in vantaggio. Nel primo tempo c'è anche un'altra occasione, sempre da calcio d'angolo, ma questa volta un difensore sfiora l'autogol colpendo la propria traversa. Si va quindi al riposo sul punteggio di 0-1.

Il secondo tempo ricomincia come era cominciato il primo. E' il Bersntol a essere più aggressivo e nei primi minuti riesce ad impensierire più di una volta la difesa avversaria, soprattutto con le giocate di alcuni dei suoi giocatori. Ma dopo dieci minuti sono ancora i giallo-blu a colpire: Pasolli M. lancia lunghissimo Fedrizzi sulla sinistra; la palla sembra uscire ma l'ala montese è brava a tenere la palla in campo e quindi a rientrare verso la porta; con un tiro secco sul primo palo supera il portiere portando quindi la partita sullo 0-2. Fedrizzi è costretto ad uscire per crampi e al suo posto entra Marcolla. A questo punto i padroni di casa mollano un po' la presa ed allora gli ospiti riescono a trovare maggiori spazi per creare ulteriori occasioni. A metà del secondo tempo arriva lo 0-3: si tratta di nuovo di calcio d'angolo dal lato destro, e anche questa volta Pasquali mette in mezzo una palla che Ravanelli T. riesce a deviare in porta con un bel colpo di testa. E' la prima doppietta quest'anno per i giallo-blu. Nelle file del Montevaccino è arrivato anche il momento di Tomasi al posto di uno spento Leonardi M. Verso il trentesimo del secondo tempo arriva il gol dello 0-4. Anche questa volta da calcio d'angolo ed è sempre Pasquali a crossare bene questa volta per Tomasi che di testa riesce a mettere il suo sigillo, segnando tra l'altro il primo gol stagionale. Viene effettuata l'ultima sostituzione, con Hausbergher che prende il posto di Chiarani. Nel finale della partita vengono create altre occasioni da entrambe le parti, in quanto il divario così ampio ha fatto si che le due squadre si siano un po' rilassate.

Il Montevaccino riesce quindi a trovare la seconda vittoria consecutiva, il terzo risultato utile consecutivo, con una sola sconfitta nelle ultime sette partite. Tra gli aspetti positivi ci sono sicuramente i quattro gol segnati, mentre tra quelli negativi ci sono i minuti concessi agli avversari all'inizio di entrambi i tempi. La prossima giornata, l'ultima di campionato, vede affrontarsi Montevaccino e Civezzano sul campo di Cognola. Il Civezzano deve assolutamente trovare la vittoria per centrare l'obiettivo della promozione, sperando in un passo falso degli Altipiani che giocano contro l'Audace. I giallo-blu però non lasceranno di certo vita facile agli avversari, cercando di allungare la striscia positiva e, in caso di vittoria, di superare la quota 20 punti.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 7.5
Dalcanale Federico: 6
Spadina Stefano: 7
Ravanelli Tommaso: 8
Pasolli Mattia: 7.5
Pasolli Edoardo: 7
Fedrizzi Alessandro: 7
Ravanelli Daniele: 7.5
Chiarani Federico: 5
Leonardi Marco: 5.5
Pasquali Marco: 7.5

Hausbergher Mirko: 6.5
Marcolla Marco: 6
Tomasi Diego: 6.5

Le note

Maglia: Maniche corte, colore azzurro-nero
Arbitro: Losapio di Rovereto

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Ventunesima giornata (L'Adige)

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 1256

I commenti degli utenti

Claudio 25.05.09:
Che sarebbe esattamente la quota pronosticata dal sottoscritto... ad un certo punto sembrava anche a me di aver sparato troppo alto e invece... bravi ragazzi!

Edo 25.05.09:
Beh.. Quasi finito il campionato.. C'e' ancora una partita, giusti giusti per superare quota venti in classifica :p

mattia 25.05.09:
altra vittoria, terzo risultato utile consecutivo e sei nelle ultime sette partite! =) peccato che sia finito il campionato.. ps: un saluto al bomber!

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .