Cavedago - Montevaccino 2-5

Campo: Cavedago
Data: 22.08.10 - Ora: 15:00
Coppa Provincia 2010/11
Giornata 1

Le note

Maglia: Maniche corte, colore azzurro-nero

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1004

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

Primo impegno stagionale per il Montevaccino, impegnato nella gara di andata del primo turno di Coppa Provincia contro il Cavedago. Sole e temperatura estiva fanno da cornice al bellissimo campo sportivo di Cavedago, in ottime condizioni dopo il ritiro estivo del Bologna.
Mister Roat deve schierare per la prima volta il suo "undici", dovendo integrare i nuovi acquisti e non potendo far affidamento su alcuna amichevole estiva: in porta Guetti; in difesa Pasolli E. e Ravanelli D. vengono affiancati dai nuovi Bortolameotti e Rigo; a centrocampo trovano spazio Ravanelli T., De Grandi e l'altro nuovo acquisto Falagiarda; davanti Ricci e Bortoli sono a supporto di Giordani.
L'arbitro fischia l'inizio della partita e i gialloblu cercano subito di prendere in mano il pallino del gioco. Nei primi venti minuti i padroni di casa controllano bene, cercando poi di ripartire in contropiede sfruttando molte volte i lanci lunghi; gli ospiti, invece, fanno girare bene la palla a terra, ma risultano spesso imprecisi nell'impostazione. A metà del primo tempo si sblocca la partita: un attaccante del Cavedago conquista palla sulla trequarti, avanza fino al limite dell'area, salta un difensore e con un tiro preciso insacca la palla all'incrocio dei pali, dove Guetti non può arrivarci. Ma il Montevaccino non si demoralizza e riparte subito. Dopo la mezz'ora di gioco Ricci riporta il punteggio in parità: scambio con Brotoli e l'attaccante gialloblu si trova in area, dove riesce a superare il portiere con un bel tiro rasoterra. Il primo tempo sembra quindi concludersi in parità, ma all'ultimo minuto Bortoli è bravo a intercettare un retropassaggio verso il portiere e segnare praticamente a porta vuota. Il primo tempo finisce quindi con il Montevaccino avanti di una rete.
Ricomincia il secondo tempo e Dalcanale prende il posto di Ravanelli D. sulla fascia sinistra. Il Montevaccino rientra con la stessa convinzione del primo tempo, sperando di riuscire ad incrementare il proprio vantaggio. E infatti proprio nei primi minuti del secondo tempo riesce a portarsi sul 3-1: Falagiarda crossa dalla trequarti un pallone in area, il pallone scavalca tutta la difesa e Bortoli di testa riesce a insaccare il pallone alla base del palo più lontano. Roat esegue altri due cambi: Chiarani per Giordani e Bello (altro nuovo acquisto) per Ricci. Ed è proprio il nuovo entrato Chiarani a sfiorare il gol del ko, sfruttando un cross dalla sinistra e colpendo la traversa con un gran colpo di testa. Gol sbagliato e gol subito: cross dalla destra da parte dei padroni di casa, Guetti smanaccia la palla che però finisce tra i piedi di un attaccante che riesce così a portare il punteggio sul 3-2. Ultimi due cambi per il Montevaccino, con Trenti al posto di Ravanelli T. e Frisanco al posto di Rigo. Nonostante la girandola di cambi, gli ospiti continuano a sembrare più brillanti degli avversari. Ed infatti Bortoli segna il suo terzo gol personale, con una bella azione sulla sinistra e un tiro rasoterra sul secondo palo. Nel finale arriva infine il gol del 5-2: in un'azione un po' confusa Trenti calcia ma il portiere respinge, sulla ribattuta il più veloce è Chiarani che segna così il suo primo gol stagionale all'esordio, come successo nella passata stagione.
La partita finisce quindi sul punteggio di 5-2 per il Montevaccino. Buona prestazione, in particolare nella ripresa, per la formazione gialloblu che, pur essendo al primo impegno stagionale e con solo due settimane di preparazione, riesce a vincere costruendo buone azioni. I nuovi acquisti sembrano essersi già integrati bene nei meccanismi della squadra, anche se bisogna ancora lavorare molto per sistemare al meglio tutti gli automatismi. Prossimo appuntamento il ritorno di Coppa Provincia, in programma il 29 agosto ad ore 17 presso il campo di Gabbiolo, vista l'indisponibilità del campo di Cognola.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 6
Rigo Adriano: 6
Ravanelli Daniele: 6
Bortoli Gabriele: 8
Bortolameotti Riccardo: 6.5
Pasolli Edoardo: 6.5
De Grandi Riccardo: 6.5
Falagiarda Michele: 6.5
Giordani Enrico: 6.5
Ravanelli Tommaso: 6.5
Ricci Marco: 6.5

Frisanco Ruggero: 5.5
Dalcanale Federico: 6.5
Bello Edoardo: 6
Trenti Federico: 6
Chiarani Federico: 7

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Montevaccino 3 1 1 0 0 5 2 3
2 Cavedago 0 1 0 0 1 2 5 -3

I precedenti