Montevaccino - Sopramonte 3-5

Campo: Cognola
Data: 31.08.08 - Ora: 16:30
Coppa Provincia 2008/09
Giornata 2

Le note

Maglia: Maniche corte, colore azzurro-nero

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 953

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Termina al primo turno la prima apparizione nella Coppa Provincia di Seconda Categoria dell'U.S. Montevaccino. Un vero peccato per la squadra gialloblu, uscita sconfitta da 180 minuti combatutti fino all'ultimo secondo. Ultimo secondo che purtroppo in questa occasione è stato fatale ai ragazzi montesi. Ma andiamo con ordine.

Campo di Cognola in perfette condizioni e temperatura piuttosto elevata fanno da contorno a questa gara di ritorno. Folto il pubblico sugli spalti, in buona parte di fede gialloblu ma arrivato anche dalla vicina Sopramonte. Si parte dall'1-1 maturato sette giorni prima nella partita di andata. Mister Roat può contare in questa occasione di sedici giocatori, potendo così sfruttare a pieno le cinque sostituzioni previste dal regolamento (nel corso del campionato saranno invece solo tre). Classico 4-4-2 per il Montevaccino: in porta Guetti R.; in difesa sulle fasce si cambia rispetto alla partita d'andata con Ravanelli D. e Ravanelli T., mentre viene riconfermata al centro la coppia composta da Pasolli M. e Pasolli E.; a centrocampo sulle fasce Trentin M. e Leonardi G., mentre in mezzo al campo trovano spazio Tomasi D. e Leonardi M.; in attacco esordio per il nuovo acquisto Ricci M., che fa coppia con Miori C.. Anche per il Sopramonte panchina lunga. Il primo tempo vede un sostanziale equilibrio fra le due squadre; una gara combattuta a centrocampo, mentre le difese riescono a contenere bene le avanzate avversarie. Pochissime le occasioni da rete, praticamente nessuna pericolosa, con i portieri che devono intervenire molto raramente. La prima frazione di gioco termina così sul punteggio di 0-0, risultato che consentirebbe al Montevaccino il passaggio del turno.

Il secondo tempo è più vivace e maggiormente denso di emozioni ed occasioni da rete. Seppur sia il Sopramonte a dover cercare la via della rete, è il Montevaccino a creare le occasioni più pericolose. In particolare viene sfruttata la velocità sulle fasce dei nuovi entrati Pasquali M. e Dalcanale F., che in diverse occasioni riescono a pennellare degli assist molto invitanti per gli attaccanti montesi, che si fanno però spesso trovare impreparati. Quattro, infatti, le occasioni limpide sbagliate a pochi metri dalla porta. Anche il Sopramonte si fa pericoloso in un paio di occasioni, ma le retroguardia gialloblu sembra non soffrire più di tanto le avanzate avversarie. Con il passare dei minuti, complice anche il caldo, l'intensità dell'incontro tende a diminuire e la partita sembra volgere allo 0-0. Ma negli ultimi minuti accade tutto il possibile. Al novantesimo, su un cross dalla destra, è infatti bravo a colpire di testa Pontalti E., il quale sorprende il portiere avversario per il vantaggio montese. Il gol subito, tuttavia, da la carica al Sopramonte, che, seppur a corto di fiato, si riversa nel centrocampo avversario. Molti i minuti di recupero concessi dall'arbitro, in seguito alle numerose sostuzioni accorse nella partita. E proprio all'ultima azione utile il Sopramonte guadagna una punizione interessante dal limite dell'area, seppur da posizione defilata. Tuttavia è bravissimo il giocatore ospite, che indirizza con un calcio forte e preciso la palla all'incrocio; Guetti R. devia leggermente, ma la palla si infila in rete per il gol del pareggio. Si concludono così i tempi regolarmentari, con lo stesso risultato dell'incontro d'andata.

Il regolamento a questo non prevede i tempi supplementari; si va, invece, alla lotteria dei calci di rigore. Per il Montevaccino va a segno Pasquali M., mentre in seguito sbagliano Miori C. (tiro forte che si infrange però sulla traversa), Pasolli M. (tiro angolato ma che finisce sul palo); va infine a segno Pasolli E.. Ma il Sopramonte ne fa quattro su cinque (parata di Guetti R. al secondo turno), guadagnandosi così il passaggio del turno.

Termina in questo modo dopo un solo turno l'avventura nella Coppa Provincia di Seconda Categoria per l'U.S. Montevaccino. In ogni caso un buon esordio, visto che alla prima apparizione contro una squadra di Seconda Categoria la formazione gialloblu ha saputo dare filo da torcere fino alla fine del doppio incontro, venendo eliminata solo ai calci di rigore. Ma ora, dalla prossima domenica, inizia il campionato vero e proprio. Si spera che quanto di buono visto in questa Coppa venga confermato anche nel proseguio della stagione.

Alla prima apparizione contro una squadra di Seconda Categoria, il Montevaccino ha saputo giocarsela fino alla fine. Nonostante la sconfitta, le cose sono andate oltre le più rosee aspettative.
Cambia il campionato, ma persistono i problemi in fase offensiva: arrivati davanti alla porta avversaria, il pallone sembra proprio non voler entrare. Servirà maggior concretezza, visto che quest'anno le occasioni da rete saranno ancora meno degli anni scorsi.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 6.5
Ravanelli Daniele: 6.5
Pasolli Mattia: 7
Pasolli Edoardo: 7
Miori Claudio: 5.5
Tomasi Diego: 5.5
Leonardi Marco: 6
Ravanelli Tommaso: 7
Trentin Mirko: 6
Leonardi Giovanni: 6.5
Ricci Marco: 6.5

Corn Paolo: 6.5
Hausbergher Mirko: 6.5
Pontalti Emiliano: 6.5
Pasquali Marco: 6.5
Dalcanale Federico: 7

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Sopramonte 4 2 1 1 0 6 4 2
2 Montevaccino 1 2 0 1 1 4 6 -2

I precedenti

Sopramonte 24.08.08 - 17:30 Sopramonte - Montevaccino 1 - 1 dettagli