Montevaccino - Ortigara 2-1

Campo: Cognola
Data: 17.05.09 - Ora: 16:30
Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 20

Le note

Maglia: Maniche corte, colore azzurro-nero
Arbitro: Lombardo di Rovereto

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1490

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

Il Montevaccino, dopo dieci giornate, torna alla vittoria!!!

E' la ventesima giornata di campionato e il calendario propone Montevaccino - Ortigara: penultima contro una squadra che, a -4 dalla vetta, spera ancora di poter agguantare la promozione in Prima Categoria. La giornata è molto calda e il campo di Cognola, come sempre nel girone di ritorno, non è in buone condizioni, presentando una fascia centrale completamente spelacchiata e erba alta nel resto del campo. L'Ortigara si presenta con una panchina molto lunga, mentre su quella del Montevaccino finalmente si vedono i tre cambi. Mister Roat chiera così il suo 4-5-1: Guetti in porta; solita linea difensiva con Spadina, Pasolli M., Pasolli E. e Ravanelli D.; in mezzo a centrocampo Ravanelli T., Leonardi M. e Pontalti E., mentre sulle ali vengono schierati Pasquali e Dalcanale; unica punta Tomasi D., che va a sostituire lo squalificato Chiarani. In panchina ci sono quindi Marcolla, Fedrizzi e Hausbergher.

L'arbitro Lombardo fischia l'inizio della partita, e la partita può quindi cominciare. Il Montevaccino non ha nulla da perdere e vuole riscattare il 3-0 subito all'andata, mentre l'Ortigara deve a tutti i costi cercare la vittoria per rimanere agganciata alla testa della classifica. Il primo tempo viene giocato in modo equilibrato tra le due squadre, con poche occasioni pericolose sia da una parte che dall'altra. I padroni di casa non fanno l'errore della settimana precedente, in cui avevano lasciato completametne il gioco per metà tempo agli avversari, ma rimangono concentrati e chiudono bene gli spazi. Una volta conquistata palla cercano quindi di ripartire soprattutto in fascia, dove Pasquali e Dalcanale riescono a trovare alcuni spazi. L'Ortigara invece cerca di far valere la propria superiorità tecnica, soprattutto in fase offensiva. Il primo tempo, però, si chiude sul punteggio di 0-0 e le squadre rientrano negli spogliatoi.

Il secondo tempo ricomincia con gli stessi giocatori del primo. L'Ortigara cerca di alzare il baricentro per trovare il gol del vantaggio, ma il Montevaccino riesce a difendersi ordinatamente. Cominciano quindi i primi cambi da entrambe le parti, e per i giallo-blu è il momento di Fedrizzi al posto di Ravanelli D., ammonito e quindi tolto per evitare di rimanere in dieci in caso di un'ulteriore ammonizione: viene quindi spostato Dalcanale in posizione di terzino destro, lasciando a Fedrizzi la posizione di ala. La pressione degli ospiti aumenta e nella prima metà del secondo tempo c'è il primo episodio che potrebbe cambiare la partita: Dalcanale stende in area un attaccante avversario, ma l'arbitro dice che non è fallo. Per il Montevaccino un altro cambio: entra Marcolla al posto di Leonardi M., un cambio che sarà decisivo per la partita. Proprio quando l'Ortigara sembra poter passare in vantaggio da un momento all'altro i padroni di casa colpiscono. Pasolli M. lancia lungo per Pasquali che, in posizione di ala destra, stoppa la palla vicino al fallo laterale all'altezza dell'area grande. L'attaccante rientra verso il centro e, una volta arrivato al vertice, trova lo spazio per tirare; con un tiro a giro insacca la palla sotto l'incrocio più lontano, e la tribuna può quindi esplodere: 1-0 per il Montevaccino. Siamo a metà secondo tempo e la partita è ancora molto lunga. Ed ecco che arriva il secondo episodio che potrebbe cambiare la partita. Questa volta l'arbitro concede un calcio di rigore per gli ospiti: a commettere il fallo è Ravanelli T., ma più che un fallo sembra essere una compensazione per il rigore non concesso in precedenza. Il giocatore dell'Ortigara, però, calcia rasoterra a lato a pochi centimetri dal palo. Il risultato non cambia e il Montevaccino comincia a capire che potrebbe essere la giornata giusta per tornare alla vittoria. C'è spazio anche per Hausbergher che viene schierato nell'insolita posizione di prima punta al posto di Tomasi. E infatti pochi minuti dopo i padroni di casa raddoppiano: Pasquali scatta in fascia sulla destra e mette dentro un pallone per Marcolla che di piatto la mette dentro. Riprende il gioco e subito ci potrebbe essere l'occasione per andare sul 3-0: Hausbergher ruba palla al difensore avversario e libera Pasquali che, entrato in area, tira rasoterra, ma la palla esce di poco. La partita sembra quindi incanalata sul 2-0, ma c'è tempo per l'ultimo sussulto nei minuti di recupero: da un'azione d'attacco del Montevaccino nasce un contropiede che porta l'Ortigara a segnare. Non c'è quasi tempo per riprendere il gioco che l'arbitro fischia la fine della partita, e il Montevaccino può quindi tornare a festeggiare la vittoria.

Finalmente una partita giocata bene in tutti i 90 minuti. Anche se la fortuna ha aiutato il Montevaccino in alcune occasioni, i giallo-blu sono stati bravi a concretizzare le poche occasioni pericolose e soprattutto a rischiare poco in fase difensiva, subendo il gol solamente nei minuti di recupero. Le ultime due giornate vedono come avversari il Bersntol, ultimo in classifica, e il Civezzano, primo a parimerito con gli Altipiani.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 8
Ravanelli Daniele: 6.5
Spadina Stefano: 7
Ravanelli Tommaso: 7
Pasolli Mattia: 7
Pasolli Edoardo: 7
Dalcanale Federico: 6.5
Pontalti Emiliano: 7
Tomasi Diego: 7
Leonardi Marco: 6.5
Pasquali Marco: 7.5

Hausbergher Mirko: 6
Marcolla Marco: 7
Fedrizzi Alessandro: 6

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Ventesima giornata (L'Adige)

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Civezzano Sport 44 20 14 2 4 55 16 39
2 Altipiani Calcio 44 20 14 2 4 41 22 19
3 Calceranica 42 20 13 3 4 40 16 24
4 Ortigara 37 20 11 4 5 44 26 18
5 Fornace 35 20 11 2 7 45 29 16
6 Tesino 26 20 7 5 8 36 33 3
7 Oltrefersina 24 20 6 6 8 31 34 -3
8 Primiero S. Martino 24 20 7 3 10 27 32 -5
9 Monte Lefre 21 20 4 9 7 24 34 -10
10 Audace 21 20 5 6 9 33 46 -13
11 Montevaccino 15 20 3 6 11 16 34 -18
12 Bersntol 3 20 1 0 19 14 84 -70

I precedenti

Grigno 02.11.08 - 14:30 Ortigara - Montevaccino 3 - 0 dettagli