Audace - Montevaccino 2-1

Campo: Caldonazzo
Data: 05.10.08 - Ora: 15:30
Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 5

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce orizzontali
Arbitro: Boni di Rovereto

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1172

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Partita disastrosa del Montevaccino, che viene sconfitto meritatamente per 2-1 dall'Audace. Il gol del momentaneo pareggio è firmato da Chiarani F., che trova così il primo gol, seppur inutile, su azione per la formazione gialloblu del campionato.

Dopo la bella ma sfortunata prestazione contro l'Oltrefersina, il Montevaccino cerca il riscatto nella quinta giornata; avversario odierno è l'Audace, formazione che arriva a questo incontro con un punto in meno in classifica della formazione montese. Pomeriggio caldo e campo di Caldonazzo in ottime condizioni, con fischio di inizio ad ore 15:30. Per questo incontro mister Roat può contare sull'intera rosa, a parte le assenze di Leonardi G. e Dalcanale F.: diciassette in totale i giocatori a disposizione dell'allenatore gialloblu. Si continua l'avventura in Seconda Categoria con il 4-4-2: Guetti R. in porta; in difesa la coppia centrale è composta da Pasolli E. e Pasolli M., mentre sulle fasce trovano spazio Ravanelli T. e Ravanelli D.; a centrocampo in mezzo Leonardi M. e Pontalti E., mentre sulle fasce Pasquali M. e Marcolla M.; in attacco viene confermata la coppia composta da Trentin M. e Chiarani F.. L'Audace arriva a questo incontro dopo la vittoria esterna per 3-2 con il Bersntol. Nel primo quarto d'ora gioca bene il Montevaccino, che riesce a giocare costantemente nella metà campo avversario e a creare in velocità un buon numero di azioni pericolose, senza però riuscire a trovare la via del gol; ma purtroppo gli aspetti positivi per la formazione gialloblu della partita finiscono qui. Su una disattenzione difensiva da parte di Pasolli E. è rapido l'attaccante avversario a rubare palla e a dirigersi indisturbato verso la porta difesa da Guetti R.; l'estremo difensore gialloblu non può fare niente, e la formazione locale passa in vantaggio. Neanche il tempo di festeggiare che il Montevaccino riesce tuttavia a riportare in parità l'incontro: sull'azione seguente, infatti, è bravo Chiarani F. a liberarsi bene in area di rigore e a calciare in modo forte e preciso sul secondo palo. Arriva così alla quinta giornata il secondo gol in campionato per la formazione montese, il primo su azione dopo il rigore trasformato da Pasquali M. nella vittoria con il Primiero. Il pareggio agguantato nel giro di pochi secondi potrebbe dare ancora maggiore linfa alla manovra gialloblu, ma invece è l'Audace che nel giro di pochi minuti si fa pericolosa in diverse occasioni. La fase difensiva del Montevaccino è in difficoltà di fronte alla velocità degli attaccanti avversari: prima la traversa, poi il palo, poi ancora un paio di ottimi interventi da parte di Guetti R. negano tuttavia il gol del nuovo vantaggio. Passato il momento di difficoltà, nella parte finale del primo tempo l'incontro ritorna in equilibrio, seppur i giocatori dell'Audace appaiono maggiormente determinati ed incisivi. Senza ulteriori sussulti, il primo tempo termina sul risultato di 1-1.

In avvio di secondo tempo i problemi per il Montevaccino in difesa si fanno più seri; dopo la sostituzione di Pasolli E. nel primo tempo, è costretto a lasciare il campo per infortunio anche Trentin M.: difesa così rivoluzionata rispetto a quella scelta dal mister ad inizio partita. E' ancora l'Audace ad apparire più brillante, mentre il Montevaccino non trova lo spazio e la precisione necessari per rendersi pericolosi in area avversaria. La formazione gialloblu si rende pericolosa su qualche calcio da fermo, ma la difesa dell'Audace riesce a reggere bene senza grandi affanni. Verso il quindicesimo arriva il gol del nuovo vantaggio per l'Audace; grazie ad un'azione in velocità e ad una nuova sbandata in difesa da parte del Montevaccino, l'attacante locale si trova nuovamente a tu per tu con Guetti R., che anche questa volta non può che raccogliere il pallone dalla rete. Il gol subito non scuote il Montevaccino, incapace di reagire seriamente. Anzi è l'Audace a riuscire in diverse occasioni a ripartire in velocità e ad andare più volte vicino alla rete del 3-1. Ad un quarto d'ora dalla fine le cose per il Montevaccino si complicano ulteriormente, con l'espulsione di Pasolli M., il quale commette fallo da ultimo uomo in area di rigore; rigore quindi per l'Audace, ma il tiro angolato è ben parato da Guetti R.. A pochi minuti dalla fine l'occasione più ghiotta per il pareggio è di Miori C., che, dopo aver stoppato bene la palla in area di rigore, spara però alto da posizione ravvicinata. L'incontro termina così sul risultato di 2-1 per l'Audace; terza sconfitta consecutiva per il Montevaccino e crisi ufficialmente aperta.

Dopo l'ottima prestazione, seppur sfortunata, con l'Oltrefersina, il Montevaccino centra con l'Audace la peggior partita stagionale: una sconfitta di misura nel risultato, ma piuttusto netta per come si è svolto l'incontro. Speriamo sia solo un passaggio a vuoto e che già dal prossimo si torni a vedere in campo quanto di buono fatto in questo inizio di stagione. La sesta giornatà vedrà di fronte gli Altipiani, formazione attualmente in seconda posizione in classifica con dodici punti, frutto di quattro vittorie e una sconfitta. La formazione di Lavarone in questa giornata ha conquistato i tre punti con il Bersntol, grazie alla vittoria casalinga per 3-1. Il fischio di inizio è ad ore 15:30 presso il campo di Cognola.

Niente di particolarmente positivo da segnalare in questa giornata.
Se la fase difensiva era stata in questa prima parte di stagione il punto di forza del Montevaccino, quest'oggi ne sono successe di tutti i colori. Speriamo sia stata solo una giornata storta.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 6
Ravanelli Daniele: 6.5
Pasolli Mattia: 5
Pasolli Edoardo: 4.5
Chiarani Federico: 6.5
Leonardi Marco: 5.5
Pasquali Marco: 6
Ravanelli Tommaso: 6.5
Trentin Mirko: 6
Pontalti Emiliano: 6
Marcolla Marco: 6

Spadina Stefano: 6.5
Tomasi Diego: 5.5
Miori Claudio: 5.5

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Quinta giornata (L'Adige)

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Ortigara 13 5 4 1 0 8 2 6
2 Oltrefersina 12 5 4 0 1 13 6 7
3 Altipiani Calcio 12 5 4 0 1 10 5 5
4 Calceranica 10 5 3 1 1 7 3 4
5 Civezzano Sport 9 5 3 0 2 9 4 5
6 Primiero S. Martino 9 5 3 0 2 10 6 4
7 Tesino 7 5 2 1 2 12 6 6
8 Audace 6 5 2 0 3 5 11 -6
9 Montevaccino 4 5 1 1 3 2 6 -4
10 Fornace 3 5 1 0 4 10 12 -2
11 Monte Lefre 2 5 0 2 3 4 13 -9
12 Bersntol 0 5 0 0 5 3 19 -16

I precedenti