Circolo Comunitario: 20 anni per la Comunità

Luogo: Montevaccino, Centro Sociale
Data: 08.06.08
Ora: 09:45
Articolo inserito il: 17.05.08

Giornata di festa, domenica 8 giugno, per i soci e simpatizzanti del Circolo Comunitario di Montevaccino e per quanti vorranno condividere con loro i primi quattro lustri del sodalizio.

Sì, perché il 2 giugno 1988 un gruppo di persone volonterose decise di dar vita, dopo alcune riunioni preliminari, ad una associazione quasi anomala per il tempo: una sorta di "polisportiva" in cui potessero lavorare sotto un'unica egida (ma con una buona autonomia operativa) varie espressioni del volontariato locale che chiedevano spazio: dallo sport alla cultura, dagli anziani al territorio, passando per la gestione di un piccolo servizio mescita. Lo spirito aggregativo fu la risposta intelligente della comunità locale per far sì che non prolificassero in un paese di appena 200 anime (al tempo, ora sono circa 500) troppe associazioni specifiche che già si sarebbero affiancate all'esistente gruppo alpini, al coro ed alle altre attività parrocchiali. Un atteggiamento di buonsenso che nel tempo ha dato ragione ai promotori, dando prova di unità e condivisione. Ovviamente in tutti questi anni non sono mancate le occasioni di confronto, talvolta caratterizzate da una vivace dialettica interna, ma il tutto finalizzato ad una sana crescita dell'associazione a beneficio degli interessi socializzanti della borgata. Tante sono state le iniziative finora attuate dalle singole sezioni che da quattro sono salite a sei: anziani e pensionati, cultura, donna, giovani, sport, territorio, e per un breve periodo anche quella junior, senza tralasciare il servizio mescita e magazzino. Gite turistiche, visite guidate, incontri formativi, serate culturali, mostre, feste, sagre, incontri conviviali, interessamento per i problemi locali, ecc. hanno sinora vivacizzato i primi vent'anni del Circolo che sta superando anche quest'anno il tetto dei 350 tesserati. Da non dimenticare il lavoro invisibile e silenzioso di molte persone di ogni età che grazie alla propria disponibilità garantiscono una serie di servizi alla comunità locale: dalla pulizia della sala circoscrizionale, all'apertura del banco mescita, dalla gestione del punto di prestito della biblioteca, alla funzionalità del magazzino fino alla distribuzione dei giornali nei giorni festivi. A tutto ciò va ad aggiungersi l'impegno profuso per la promozione delle tante iniziative attuate dalle varie sezioni.

Per spegnere virtualmente insieme le candeline della torta di questo prestigioso compleanno, il direttivo del sodalizio ha predisposto, per domenica 8 giugno, un interessante programma celebrativo:
- ore 9:45: celebrazione della SS. Messa in chiesa;
- ore 10:45: breve concerto del Corpo musicale "Città di Trento" - Banda cittadina presso la tensostruttura del Parco giochi;
- ore 11:15: saluto del Presidente del Circolo ed interventi delle autorità presso il Centro Sociale. L'evento sarà allietato dal Corpo musicale "Città di Trento" - Banda cittadina;
- seguirà un gustoso buffet.

Ma le iniziative celebrative non termineranno qui. Infatti da sabato 9 agosto a domenica 15 settembre presso la sala circoscrizionale del Centro Sociale verrà allestita la mostra retrospettiva: "Circolo Comunitario di Montevaccino: vent'anni di attività". Altre piacevoli iniziative e sorprese sono previste per i prossimi mesi.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0461-991658 (Luigia Nardelli).

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino

Risorse collegate

Galleria: Circolo Comunitario: 20 anni per la Comunità

Statistiche

Numero di visite: 1068

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .