La partita
Solteri - Montevaccino 1-1

Campo: Trento, Melta
Data: 17.11.13 - Ora: 14:30

Seconda Categoria 2013/14 - Girone D
Giornata 10

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Ghirardello Raphael 14 Tabarelli de Fatis Luca
3 Bortolotti Lucio
4 Visintainer Tomas
5 Gorfer Francesco 17 Gaiarin Martino
6 Pasolli Mattia
7 Pompermaier Paolo 15 Cont Manuel
8 Sturzen Gianni
9 Bortoli Gabriele
10 Ravanelli Tommaso
11 Murro Piergiorgio
A disposizione
12 Trenti Federico
13 Frisanco Ruggero
16 Bonazza Marco
18 Perenzoni Daniele

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

Nella penultima giornata di campionato il Montevaccino incontra i Solteri. Le due squadre arrivano all'incontro entrambe in grande forma: la prima reduce da una striscia di sei vittorie consecutive, mentre la seconda da quattro vittorie e un pareggio. Per la prima volta nel campionato, mister Cont è costretto a cedere la panchina all'ex mister Roat. La formazione messa in campo, salvo un paio di cambi, rispecchia il 4-3-3 della seconda fase di gioco della partita precedente con il Trilacum. Con una vittoria i gialloblu riuscirebbero a conquistare la vetta della classifica, visto il turno di riposo per la capolista Trilacum, ma la partita non permette alcuna distrazione.
Comincia il primo tempo ele previsioni di un incontro complicato sono subito rispettate. Sono infatti i Solteri a partire meglio: il pressing è sempre alto e il raddoppio di marcatura arriva sempre puntuale; il centrocampo inoltre riesce a far girare bene la palla, trovando spesso spazi liberi sulle fasce laterali. Il Montevaccino sembra invece ancora fermo sui blocchi di partenza: la manovra non è fluida come nelle ultime gare e in rare occasioni i tre davanti riescono a trovare la profondità. Sono quindi poche le occasioni create nella prima parte della gara, con solo un paio di tiri da fuori area per i padroni di casa usciti di poco sopra la traversa. La partita non presenta nemmeno episodi duri da un punto di vista disciplinare, ma nella seconda metà del primo tempo l'arbitro comincia ad ammonire per ogni contatto dubbio (almeno un paio di giocatori per parte finiscono sul suo taccuino nella prima frazione). Il primo tempo finisce con un episodio dubbio in area gialloblu, con i Solteri che recriminano un calcio di rigore per un contatto dubbio tra Bortolotti e un attaccante. L'arbitro però non riscontra alcuna irregolarità e manda tutti negli spogliatoi dopo qualche minuto.
Ricomincia la gara, e il Montevaccino sembra partire meglio rispetto al primo tempo. Ma non passano nemmeno cinque minuti che due episodi potrebbero cambiare l'inerzia della partita. Al 47' Murro strattona un centrocampista avversario: per l'arbitro l'intervento è meritevole di cartellino giallo, quindi il Montevaccino si trova ad inizio ripresa in inferiorità numerica essendo quello il secondo giallo per lui. Un minuto dopo l'arbitro assegna anche un calcio di rigore per i Solteri, fischiando un fallo in area da parte di Gorfer sugli sviluppi di un'azione confusa in area. Tasin si presenta sul dischetto e non sbaglia, portando il risultato sull'1-0 per i Solteri. Il Montevaccino ha però a questo punto una reazione d'orgoglio: in inferiorità numerica e sotto di un gol si riversa completamente nella metà campo avversaria, cominciando a creare le prime occasioni. Cominciano anche i cambi e Gaiarin prende il posto di Gorfer, mentre più tardi Cont e Tabarelli prenderanno il posto di Pompermaier e Ghirardello. La pressione gialloblu cresce sempre più, lasciando agli avversari solamente qualche inevitabile contropiede vista l'inferiorità numerica. Al 70' arriva quindi il gol del pareggio, che premia gli sforzi della squadra. Da un calcio d'angolo Pasolli è bravo a stoppare di petto e calciare rasoterra, insaccando il pallone nell'angolo basso alla destra del portiere. A mister Roat il pareggio sta però stretto e cerca di fare bottino pieno: passa quindi a una difesa a 3, spostando Pasolli in avanti per cercare di tenere il pallone più avanti. Nei minuti successivi gli ospiti vanno vicini per ben due volte al gol del raddoppio. Con una bellissima girata al volo Sturzen per poco non beffa il portiere avversario, e poco dopo lo stesso Sturzen impegna lo stesso portiere che riesce a salvare la propria squadra anche con l'aiuto della traversa. I Solteri cercano però di non subire troppo la foga agonistica degli avversari, però non sono abili nello sfruttare alcune occasioni su palle inattive concesse. Nell'ultimo minuto di recupero c'è tempo per un ultimo brivido: Pasolli disegna un assist rasoterra per Bortoli che si era inserito bene tra i difensori. Leita riesce però ad atterrare l'attaccante gialloblu, fermando il giocatore fuori dall'area e guadagnandosi un sacrosanto cartellino rosso. Pasolli si incarica del tiro della punizione, però la conclusione finisce alta sopra la traversa, sancendo quindi la fine dell'incontro. Piccola curiosità della gara: la partita è terminata con 13 gialli (4 per il Montevaccino, 9 per i Solteri) e 2 rossi (uno per parte), pur non essendoci state particolari situazioni di nervosismo o scorrettezze.
Partita a due facce per il Montevaccino: primo tempo da dimenticare con poco gioco e poche occasioni create; secondo tempo invece di grande sacrificio e voglia di rimontare lo svantaggio e l'inferiorità numerica. Continua quindi la striscia positiva con un buon pareggio; fallito invece il tentativo di sorpasso alla capolista. L'ultima gara di andata vedrà in scena Montevaccino - Cembra '82 alle 14:30 a Cristo Re. Altra sfida molto insidiosa contro una squadra che arriva da cinque risultati utili consecutivi (quattro vittorie e un pareggio) in cui ha segnato ben 19 gol. Nella scorsa stagione vittoria del Cembra per 1-0 all'andata, successo del Montevaccino al ritorno per 2-1.

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce verticali

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 645

I commenti degli utenti

Nessun commento presente

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .