La partita
Montevaccino - Audace 4-2

Campo: Cognola
Data: 17.10.10 - Ora: 15:30

Seconda Categoria 2010/11 - Girone B
Giornata 7

La formazione

1 Trenti Federico
2 Dalcanale Federico 15 Rigo Adriano
3 Ravanelli Daniele
4 Bonazza Marco
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo 16 Bortolameotti Riccardo
7 De Grandi Riccardo 17 Giordani Enrico
8 Bello Edoardo
9 Bortoli Gabriele
10 Ravanelli Tommaso
11 Pasquali Marco
A disposizione
12 Guetti Riccardo
13 Trentini Matteo
14 Falagiarda Michele
18 Chiarani Federico

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

La settima giornata di campionato vede la sfida al vertice fra Montevaccino ed Audace. Solo un punto, infatti, la distanza in classifica fra le due squadre, con l'Audace unica squadra finora imbatutta e miglior attacco del girone. Terreno di gioco di Cognola pesante, a causa del maltempo degli ultimi giorni e delle diverse partite giocate nel fine settimana. Diciotto gli uomini a disposizione di mister Roat, che conferma il consueto modulo. Trenti fra i pali; Ravanelli D., Pasolli M., Pasolli E. e Dalcanale in difesa; Bonazza, Bello, Ravanelli T. a centrocampo, con Pasquali e De Grandi sulle fasce; Bortoli punta.
Partenza da incubo per la formazione montese, che va sotto dopo meno di due minuti. Si fa trovare impreparata la retroguardia gialloblu, con l'attaccante che può calciare a rete indisturbato dal centro dell'area dopo aver ricevuto palla dalla fascia destra. Partenza a razzo per la formazione ospite, che nei primi minuti mette in seria difficoltà la difesa avversaria. Passati dieci minuti il Montevaccino, dopo essersi organizzato meglio, trova la rete del pareggio. Ravanelli T. riceve palla sulla trequarti e supera il portiere con un gran tiro dai venti-venticinque metri, con la palla che si infila in rete dopo aver colpito la parte inferiore della traversa. Il gol da' coraggio al Montevaccino, che inizia a fare gioco e rendersi pericoloso in area avversaria. Verso il ventesimo uno degli episodi chiave della partita. Bortoli è bravo a recuperare palla sulla trequarti e ad inserirsi dalla destra; assist perfetto per De Grandi, che da pochi metri dalla porta è pronto a calciare; il giocatore gialloblu viene tuttavia atterrato da un difensore avversario; l'arbitro decreta il calcio di rigore e l'espulsione del giocatore dell'Audace, costretta quindi a giocare in inferiorità numerica per gran parte dell'incontro. Pasolli M. trasforma, ed è 2-1. A questo punto, dopo dieci minuti di buona intensità da parte del Montevaccino, la partita cambia ancora, con l'Audace che di fatto domina la seconda parte del primo tempo. Almeno tre le occasioni nitide create dalla squadra di Caldonazzo, con la difesa montese ancora una volta in difficoltà. Dubbio, inoltre, un intervento di Pasolli E. in area di rigore. Il Montevaccino riesce tuttavia a stringere i denti e il primo tempo termina quindi sul risultato di 2-1.
Entra con una differente determinazione il Montevaccino nel secondo tempo (da segnalare fra primo e secondo tempo la sostituzione di Rigo con Dalcanale, ammonito), andando vicinissimo al gol dopo appena un minuto di gara. Pasquali entra dalla fascia destra e serve un ottimo assist a De Grandi, che tuttavia manca lo stop da posizione favorevole. Sul capovolgimento di fronte è l'Audace ad andare vicina al gol, ma Trenti si fa trovare pronto. Il secondo tempo è comunque di marca gialloblu. L'Audace, maggiormente sbilanciata in avanti in ricerca del gol del pareggio, lascia spazi agli attaccanti montesi. Il primo episodio vede Bortoli fermato da due difensori in prossimità della linea dell'area, ma per l'arbitro non ci sono gli estremi del calcio di rigore. Verso il decimo il Montevaccino firma il terzo gol. Lancio lungo di Bonazza per Pasquali, che si inserisce bene fra i giocatori della difesa avversaria; il tiro viene deviato dal portiere, ma la palla prosegue verso la linea di porta; a pochi centimetri dalla rete, Bortoli spedisce definitivamente la palla in rete. L'Audace, seppur in inferiorità numerica e sotto di due reti, non demorde e si rende comunque pericolosa in avanti; Trenti, tuttavia, si fa trovare pronto. Il Montevaccino, colpendo soprattutto in contropiede, va vicino alla quarta rete: prima un tiro di Bortoli a botta sicuro viene salvato quasi sulla riga da un difensore avversario; poi una conclusione di Bonazza dal limite termina di poco sopra la traversa. Verso il ventesimo arriva la rete del 4-1. Lancio lungo di Bortolameotti (entrato in concomitanza del 3-1 al posto di Pasolli E.) per Bortoli, ancora una volta bravo ad inserirsi fra i difensori avversari. L'attaccante montese supera quindi il portiere in uscita con un tiro preciso. Pochi minuti dopo è Rigo ad andare vicino al quinto gol, ma il tap-in in seguito ad un tiro di Pasquali termina di poco sopra la traversa. A questo punto anche il Montevaccino rimane in dieci, per l'espulsione di Bortolameotti per fallo di reazione. L'Audace, invece, prosegue nella ricerca del gol, trovandolo infatti a dieci minuti dal termine. Tiro dal limite al volo ed intervento non ottimale di Trenti, per il gol del definitivo 4-2. Ultimi minuti in affanno per la formazione gialloblu, con l'Audace che va in un paio di altre occasioni vicina alla terza rete; in particolare in una la palla, dopo aver superato Trenti, viene respinta sulla linea da Ravanelli D. Dopo cinque minuti di recupero l'arbitro decreta la fine dell'incontro.
La partita termina sul risultato di 4-2 per il Montevaccino, che vince quindi la sfida al vertice con l'Audace. La classifica vede ora al secondo posto l'accoppiata Audace-Bolghera, distanziata di quattro punti. Il Montevaccino fa sua una partita iniziata malissimo e raddrizzata grazie a due guizzi in un primo tempo in cui a fare la partita è stata soprattutto l'Audace. Meglio invece la ripresa, in cui la formazione gialloblu ha saputo sfruttare al meglio gli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Nella prossima giornata trasferta insidiosissima sul campo di Tesino, terreno di gioco non particolarmente favorevole alla squadra gialloblu. Lo scorso anno, infatti, la partita terminò sul risultato di 2-1 per il Tesino, al termine di una partita del tutto incolore per il Montevaccino. Andò ancora peggio l'anno primo, in cui la formazione di casa si impose per 3-0.
Il video con gli episodi più salienti dell'incontro, girato da un tifoso dell'Audace, è disponibile all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=cfuHvnyg8hM.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Trenti Federico: 7
Dalcanale Federico: 5.5
Ravanelli Daniele: 7
Bonazza Marco: 7
Pasolli Mattia: 7
Pasolli Edoardo: 5.5
De Grandi Riccardo: 7
Bello Edoardo: 6.5
Bortoli Gabriele: 7.5
Ravanelli Tommaso: 8
Pasquali Marco: 7

Rigo Adriano: 6.5
Bortolameotti Riccardo: 5.5
Giordani Enrico: 5.5

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce verticali
Arbitro: Fattoruso di Trento

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 1295

I commenti degli utenti

ruga 18.10.10:
ahaha chissa cos'avra detto il mister dopo aver visto il titolo dell'adige!!!!! comunque ho visto il filmato del 'tifoso' dell'audace, ed è veramente bello poter rivedere la partita soprattutto con una ravanelli incredibile da gustarsi pure in slowmotion

mattia 18.10.10:
e se ne vaaaaaaaa, la capolista se ne vaaaaaa... :)

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .