La partita
Montevaccino - Vigolana 2-3

Campo: Mattarello
Data: 30.08.09 - Ora: 17:00

Coppa Provincia 2009/10
Giornata 2

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Ravanelli Daniele
3 Ravanelli Tommaso
4 Brusaferri Andrea 16 Ricci Marco
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Fedrizzi Alessandro 14 Donatoni Alessandro
8 Pontalti Emiliano 13 Dalcanale Federico
9 Chiarani Federico 18 Tomasi Diego
10 Brusaferri Alberto 15 Bonazza Marco
11 Bortoli Gabriele

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Finisce al primo turno l'avventura del Montevaccino nella Coppa Provincia di Seconda Categoria 2009/10. Dopo l'1-2 subito nella gara di andata, arriva una nuova sconfitta, questa volta per 3-2. Sul campo di "casa" di Mattarello non bastano due gol di uno scatenato Ravanelli T. per capovolgere il risultato del primo incontro. E' cosi la Vigolana a passare al secondo turno della Coppa.

Indisponibile il campo di Cognola, è il terreno di gioco in sintetico di Mattarello il teatro di gara della gara di ritorno fra Montevaccino e Vigolana, in un caldo pomeriggio di fine agosto. Per il Montevaccino compito difficile, visto che si parte dal 2-1 per la Vigolana maturato nella gara d'andata. Il Montevaccino si presenta con sedici uomini, con la possibilità quindi di sfruttare completamente i cinque cambi a disposizione. Mister Roar schiera così la sua formazione: Guetti in porta; Ravanelli T., Pasolli M., Pasolli E., Ravanelli D. in difesa; Bortoli, Brusaferri An., Pontalti E., Fedrizzi a centrocampo; Brusaferri Al. e Chiarani F. in attacco. Formazione iniziale con molte novità rispetto alla gara di andata, che vede l'esordio assoluto con la maglia gialloblu di Bortoli. E' invece un ritorno per Brusaferri An., che aveva disputato qualche partita con la formazione montese qualche anno fa. A disposizione ci sono Dalcanale, Donatoni, Bonazza, Ricci, Tomasi. Panchina lunga anche per la formazione ospite.

Parte discretamente il Montevaccino che, a differenza di quanto successo nella gara d'andata, riesce a tenere in mano il pallino del gioco. La manovra tuttavia non è delle più rapidi, con difficoltà a rendersi pericolosi in area avversaria. Passati i primi venti minuti, la Vigolana inizia a prendere coraggio e si avvicina anch'essa con maggior insistenza in area avversaria. Ed è infatti proprio la squadra ospite a passare in vantaggio. Verso il 25', su calcio d'angolo, l'attaccante si libera in area e ti testa insacca da pochi metri. Il gol subito non scoraggia comunque il Montevaccino, che infatti cinque minuti dopo pareggia: è bravo Ravanelli T. a ricevere palla in area di rigore e a segnare con un tiro forte e preciso sotto la traversa. E' il momento migliore del Montevaccino, che nella parte finale della frazione preme sull'acceleratore in ricerca del gol del vantaggio. La formazione gialloblu ci va vicinissima in un paio di occasioni, soprattutto con Brusaferri Al., ma il suo tiro in diagonale finisce sul fondo di poco. Nel primo minuto di recupero a segnare, tuttavia, è la Vigolana, che di fatto mette in cassaforte la qualificazione. Cross dalla distanza ed attaccante che non riesce a colpire di testa; la palla, tuttavia, dopo il rimbalzo, prende uno strano effetto e si infila incredibilmente alle spalle di Guetti. La prima frazione termina così con il risultato di 2-1 per la Vigolana, con un Montevaccino costretto a segnare tre gol nella ripresa per qualificarsi.

Dopo appena un paio di minuti, il nuovo entrato Donatoni va subito vicinissimo al gol: bella azione personale e tiro dal limite dell'area, con la palla che deviata dal portiere colpisce la parte superiore della traversa. Il Montevaccino cerca di rendersi ancora pericoloso nei minuti successivi, ma con il passare del tempo le azioni offensive si affievoliscono. Così iniziano a saltare posizioni e lucidità, mentre la Vigolana può controllare senza grandi affanni e cercare di colpire in contropiede, visti gli ampi spazi lasciati dalla formazione gialloblu. Si abbassano i ritmi nella fase centrale del secondo tempo, mentre il Montevaccino riprova a rendersi pericoloso negli ultimi venti minuti. Verso il 25' arriva infatti il gol del pareggio, ancora ad opera di Ravanelli T., che, in seguito ad una mischia, manda la palla in rete, seppur dopo una deviazione di un difensore avversario. Il Montevaccino si riversa nella metà campo avversario, ma la Vigolana riesce a difendersi in modo sufficientemente ordinato. A dieci minuti dal termine un rigore netto su Ravanelli T. potrebbe riaccendere le speranze di ribaltare l'incontro, ma l'arbitro non fischia, scatenando le proteste montesi. E a pochi minuti dalla fine ad arrivare è invece il gol della Vigolana per il definitivo 3-2. Cross dalla destra ed attaccante che colpisce di testa da pochi passi, seppur in posizione di fuorigioco. L'arbitro tuttavia non vede e convalida il gol del nuovo vantaggio. La partita termina così con il risultato di 3-2 per la Vigolana, che in virtù della vittoria per 2-1 di sette giorni prima passa meritatamente il turno.

Partita con luci ed ombre per il Montevaccino, che, come lo scorso anno, esce al primo turno della Coppa Provincia. Rispetto ad una settimana fa, miglioramenti dal punto di vista della condizione atletica, mentre c'è ancora molto da lavorare sul gioco. Passaggio del turno meritato per la Vigolana, che ha giocato entrambe le partite con ordine e concedendo poco agli avversari. Finita l'esperienza in Coppa Provincia, da domenica prossima 6 settembre, invece, sarà tempo di Campionato. Per il Montevaccino esordio casalingo con il Bersntol.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 5.5
Ravanelli Daniele: 6
Ravanelli Tommaso: 7.5
Brusaferri Andrea: 5.5
Pasolli Mattia: 5.5
Pasolli Edoardo: 5.5
Fedrizzi Alessandro: 6
Pontalti Emiliano: 6.5
Chiarani Federico: 5
Brusaferri Alberto: 6
Bortoli Gabriele: 6

Dalcanale Federico: 5.5
Donatoni Alessandro: 6.5
Bonazza Marco: 6.5
Ricci Marco: 6.5
Tomasi Diego: 6

Le note

Maglia: Maniche corte, colore azzurro-nero

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 1134

I commenti degli utenti

mattia 01.09.09:
Peccato per l'uscita dalla coppa, sarebbe stata l'occasione per fare qualche partita in più (per far giocare tutti e per migliorare l'intesa, soprattutto con i giocatori nuovi). Per la doppia sconfitta, invece, dovremo rifarci in campionato! ;) Forza Mont!!

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .