La partita
Montevaccino - Civezzano Sport 0-5

Campo: Cognola
Data: 31.05.09 - Ora: 16:30

Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 22

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Dalcanale Federico
3 Hausbergher Mirko 15 Spadina Stefano
4 Ravanelli Daniele
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Ravanelli Tommaso
8 Pontalti Emiliano
9 Tomasi Diego
10 Leonardi Marco 13 Corn Paolo
11 Pasquali Marco
A disposizione
16 Fedrizzi Alessandro

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

Siamo arrivati all'ultima giornata di campionato e, sul campo di Cognola, si affrontano il Montevaccino e il Civezzano. I padroni di casa sono penultimi in classifica e quindi il risultato servirebbe solo per concludere bene un campionato che li ha visti in forma soprattutto nelle ultime sette partite. Gli ospiti, invece, sono primi in classifica assieme agli Altipiani e quindi devono portare a casa l'intero bottino per sperare di essere promossi in Prima Categoria. Il Civezzano arriva con la formazione al completo (poi si scoprirà che un paio di persone sono state risparmiate per un eventuale spareggio), mentre il Montevaccino arriva contato come sempre nelle ultime partite. La formazione schierata è la seguente: Guetti in porta; Hausbergher, Pasolli M., Pasolli E. e Dalcanale in difesa; Pasquali, Ravanelli T., Ravanelli D., Leonardi M. e Pontalti E. a centrocampo; Tomasi in attacco. A disposizione ci sono Spadina, Corn P. e Fedrizzi, quest'ultimo però infortunatosi nell'ultimo allenamento. Per la seconda volta un arbitro molto giovane, Piccoli della sezione di Rovereto, che arbitrerà senza particolari difficoltà la partita.

Comincia la gara sotto la pioggia che cade da quasi tutto il giorno, e subito si capisce come sarà la partita. Il Civezzano si riversa subito in attacco e pressa molto alto per non permettere ai giallo-blu di fare gioco e quindi di creare occasioni pericolose. Gli ospiti cercano soprattutto i rilanci verso le proprie punte, trovando molte volte gli spazi tagliando dietro ai difensori. Nella prima mezz'ora, però, è solo una l'occasione pericolosa creata da Scartezzini, che però trova davanti a sè un Guetti ancora in grande forma dalle ultime partite. Dopo la prima mezz'ora il risultato si sblocca: da una punizione dalla sinistra viene messa la palla in mezzo all'area; la difesa si abbassa un po' troppo e un giocatore del Civezzano si trova a pochi metri dalla porta libero di segnare il gol dello 0-1. Il Montevaccino non reagisce come era successo nelle ultime partite, e probabilmente paga un calo di concentrazione e di forma nell'ultima partita. Cinque minuti più tardi arriva infatti il raddoppio. Il Civezzano gode di una punizione che viene battuta in velocità, con i giocatori montesi che, imbambolati, lasciano in mezzo all'area un giocatore avversario che è bravo a calciare al volo segnando la rete dello 0-2. Il primo tempo termina quindi sul punteggio di 0-2, con un Montevaccino che sembra fare da spettatore alla partita, riuscendo nella prima metà a difendersi bene ma successivamente subisce due gol senza reagire e trovare occasione per segnare.

Ricomincia il secondo tempo con gli stessi ventidue sul campo. La partita sembra ora più equilibrata, i padroni di casa riescono a giocare maggiormente palla, alzando il baricentro del gioco. Gli ospiti però non concedono nulla agli avversari, difendendo attentamente e ripartendo in velocità. Ed è proprio in questo modo che arriva il gol dello 0-3. Da un'azione di attacco dei giallo-blu parte un contropiede ben manovrato che permette all'attaccante avversario di entrare in area e sengare. Cominciano qundi i primi cambi: entra Spadina al posto di Hausbergher e successivamente entrerà anche Corn P. al posto di Leonardi M.. A questo punto il ritmo del gioco cala un po', con il Civezzano che vede il risultato messo al sicuro. Arriva però l'occasione più pericolosa da parte del Montevaccino: Pasolli M. lancia Ravanelli T. che, scattato sulla linea del fuorigioco, si presenta a tu per tu con il portiere; il centrocampista giallo-blu cerca di superarlo con un pallonetto, ma l'estremo difensore è bravo a intercettare il pallone e a salvare la propria porta. Non è proprio giornata per i padroni di casa! Negli ultimi minuti arrivano anche i due gol che portano il risultato sullo 0-5 finale. Nella prima occasione Guetti non trattiene un pallone proveniente da un lancio lungo e quindi un attaccante ne approfitta. Nella seconda occasione, invece, l'attaccante del Civezzano recupera un pallone da una rimessa corta di Pasolli M. e tira dai trenta metri: il pallone tocca terra e fa un rimbalzo strano e Guetti non riesce a parare il tiro.

Termina quindi la partita sul risultato di 0-5. Il risultato è sicuramente largo per quello visto sul campo, ma il Montevaccino ha pagato un calo di concentrazione che l'ha portato a subire gol in modo particolare. Il Civezzano era sicuramente maggiormente motivato, dovendo centrare l'obbiettivo della promozione. Il rammarico è per aver concluso in questo modo un campionato che, soprattutto nella seconda parte del ritorno, aveva dato grandi soddisfazioni ai giallo-blu, come il pareggio in 9 contro 11 con gli Altipiani, la vittoria con l'Ortigara e i sei risultati utili in sette gare consecutive.

Dopo la partita si è svolta la tradizionale cena di fine stagione, che quest'anno ha visto come ospiti proprio i giocatori e simpatizzanti del Civezzano. E' stata infatti l'occasione per ricambiare il loro invito dell'andata e per consolidare l'"amicizia storica" tra le due società. L'arrivederci è quindi alla prossima stagione, sperando di poter regalare sempre tante emozioni a chi ci sostiene e ci sta vicino, regalando loro magari qualche vittoria in più...

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 5
Dalcanale Federico: 5.5
Hausbergher Mirko: 5
Ravanelli Daniele: 5
Pasolli Mattia: 5.5
Pasolli Edoardo: 5.5
Ravanelli Tommaso: 5
Pontalti Emiliano: 5.5
Tomasi Diego: 5
Leonardi Marco: 5
Pasquali Marco: 5

Corn Paolo: 5.5
Spadina Stefano: 5.5

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce verticali
Arbitro: Piccoli di Rovereto

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Ventiduesima giornata (L'Adige)

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 997

I commenti degli utenti

Nessun commento presente

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .