La partita
Fornace - Montevaccino 0-0

Campo: Fornace
Data: 10.05.09 - Ora: 16:30

Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 19

La formazione

1 Guetti Riccardo
2 Ravanelli Daniele
3 Hausbergher Mirko 13 Spadina Stefano
4 Ravanelli Tommaso
5 Pasolli Mattia
6 Pasolli Edoardo
7 Dalcanale Federico
8 Pontalti Emiliano
9 Chiarani Federico
10 Leonardi Marco 14 Tomasi Diego
11 Fedrizzi Alessandro

All.

Roat Vincenzo

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

Al campo di Fornace si gioca la diciannovesima giornata di campionato. E' una giornata primaverile calda e afosa, e sul campo di gioco si affrontano il Fornace, in lotta per i play-off, e il Montevaccino, penultimo in classifica e quasi senza possibilità di guadagnare o perdere posizioni (-6 dall'Audace e +8 sul Bersntol). Gli ospiti sono però in cerca di riscatto dopo il risultato della partita di andata, che aveva visto il Fornace vincere per 5-1, seppur il risultato non avesse rispecchiato l'andamento della partita.

Mister Roat non si trova nelle condizioni della settimana scorsa, con undici giocatori contati, anche se sono solo 13 i giocatori a disposizione. In porta Guetti; in difesa rientra il capitano Pasolli E. affiancato dal fratello Pasolli M. in mezzo alla difesa, terzini invece vengono schierati Ravanelli D. e Hausbergher; a centrocampo la solita coppia centrale formata da Ravanelli T. e Pontalti E.; poco più avanti trova spazio Leonardi M., mentre sulle fasce vengono schierati Pasquali e Fedrizzi; unica punta Chiarani. Rimangono a disposizione quindi Spadina e Tomasi.

I giocatori scendono in campo e le premesse sono quelle di una partita combattuta e molto difficile per entrambe le squadre. Il gran caldo si fa sentire e il campo, non in perfette condizioni e con l'erba eccessivamente alta, di certo non aiuta. La partenza dei padroni di casa è furiosa: dopo 30 secondi la prima occasione con l'attaccante che riesce ad infilarsi tra i due centrali difensivi, ma la conclusione non è precisa e si spegne sul fondo. Pochissimi minuti dopo, però, è il Montevaccino ad andare vicinissimo al gol, con Pasolli M. che lancia Pontalti, il quale riesce a scattare al limite dell'area indisturbato: il tiro però esce di poco. Al di la di questo episodio, è la formazione locale a fare la partita. Gli ospiti sembrano disorientati, la palla non rimane lontana dall'area, gli attaccanti toccano pochi palloni, il centrocampo non riesce a palleggiare bene e ogni lancio avversario è un pericolo per la difesa. Proprio da uno di questi lanci viene creata la seconda grande occasione: l'attaccante mal contrastato da Pasolli M. riesce ad entrare in area ed effettua un pallonetto su Guetti in uscita, che però è bravo a deviare a fil di palo. Successivamente, dagli sviluppi di un calcio d'angolo, il portiere compie un miracolo respingendo un colpo di testa ravvicinato, salvando nuovamente il risultato. Nella parte finale della prima frazione il Montevaccino riesce a contenere meglio le avanzate avversarie e si vede così in campo un maggior equilibrio; da entrambe le parti poco gioco e molto palle lunghe. Il primo tempo termina così sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo comincia con gli stessi 22 sul campo, e il caldo sembra finalmente dare tregua. Il gioco però non aumenta di intensità: i padroni di casa cercano sempre di creare le proprie occasioni lanciando lungo i propri attaccanti, mentre gli ospiti si difendono ordinatamente e cercano di ripartire sulle fasce. Vengono effettuati i primi cambi da entrambe le parti e nelle file del Montevaccino entra Spadina, che va a prendere il posto di uno stanco Hausbergher. Bisogna aspettare però un po' di tempo per vedere la prima occasione. Quella più clamorosa è un doppio salvataggio: prima Pasolli E. respinge a lato sulla linea di porta; il pallone viene recuperato da un attaccante che tira rasoterra da posizione defilata, ma Pasolli M. salva nuovamente mettendo in calcio d'angolo. Entra in campo anche Tomasi al posto di Leonardi, ma la partita non cambia volto: il Montevaccino non riesce a rendersi pericoloso, mentre il Fornace si affida a giocate personali dei propri attaccanti. Guetti è di nuovo molto bravo a parare un colpo di testa e deviare a lato. Nel finale un altro sussulto del Fornace con una bomba da fuori che esce di pochissimo. La partita è entrata nei 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro (non molto felice la sua partita, dimostrando poca personalità, anche se la partita non è stata di certo difficile). Dagli sviluppi di un calcio d'angolo un giocatore del Fornace si trova la palla nei piedi a due passi dalla porta e segna la rete dell'1-0. L'arbitro, però, annulla giustamente il gol per fuorigioco.

La partita termina quindi sul punteggio di 0-0. Non è stata di certo una bella partita per il Montevaccino, anche se il punto guadagnato è d'oro, visti gli sviluppi della partita. Una partenza che non è stata una partenza, con tante, troppe, occasioni concesse agli avversari. Una volta trovate le misure, la partita si è messa su un maggior equilibrio, anche se però il Montevaccino, al di la della clamorosa occasione di Pontalti E. in avvio di partita, non è stato in grado di rendersi particolarmente pericoloso in area avversaria, affidandosi invece in fase difensiva alle parate di Guetti, quest'oggi in giornata di grazia.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 8.5
Ravanelli Daniele: 5.5
Hausbergher Mirko: 5
Ravanelli Tommaso: 6
Pasolli Mattia: 7
Pasolli Edoardo: 6.5
Dalcanale Federico: 5.5
Pontalti Emiliano: 6.5
Chiarani Federico: 5.5
Leonardi Marco: 6
Fedrizzi Alessandro: 5.5

Spadina Stefano: 6.5
Tomasi Diego: 6.5

Le note

Maglia: Maniche corte, colore blu con bordi gialli
Arbitro: Guarnaccia di Rovereto

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Diciannovesima giornata (L'Adige)

Lo sponsor

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Le statistiche

Numero di visite: 1251

I commenti degli utenti

Edo 12.05.09:
Grande sofferenza, ma buon pareggio esterno! :)

Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .