"Chiesette alpine nel Trentino" di don Bepi Grosselli

Luogo: Montevaccino, Sala Circoscrizionale
Data: 17.05.07
Ora: 20:30
Articolo inserito il: 09.05.07

Giovedì 17 maggio 2007 ad ore 20:30 presso il Centro Sociale viene proposta la presentazione del libro "Chiesette alpine nel Trentino" (Vita Trentina editrice, 2006).

La pubblicazione è il frutto di un impegnativo lavoro di ricerca ed approfondimento svolto a quattro mani dal vulcanico don Bepi Grosselli e dall'intraprendente dott.ssa Roberta Giampiccolo dell'ufficio per la Pastorale del turismo e del tempo libero dell'Arcidiocesi di Trento.
Con la collaborazione di molte fonti ne è nato un agile volumetto di 205 pagine ricco di fotografie ed immagini a colori. Ben 170 le piccole chiese censite, le cui orgini e storia sono esaustivamente illustrate ed in cui il lettore può trovare il percorso per raggiungerle e visitarle.
Il libro così offre l'opportunità di effettuare un'escursione virtuale guidata fra queste testimonianze di religiosità montanara presenti dal Pordoi all'Adamello, dal Rolle al Vioz.
Questo inedito lavoro editoriale vuol essere una sfida per offrire un contributo alla qualità del turismo montano ed alla spiritualità turistica.
La pubblicazione è impreziosita, oltre che dalla prefazione di Grosselli e Giampiccolo, anche da un intervento di mons. Luigi Bressan e del giornalista e scrittore Franco de Battaglia nonchè da un'utile guida per la "preghiera guidata anche da un laico.".
L'opera è dedicata a mons. G. Tranquillini, maestro di "turismo dal volto umano".

Oltre agli autori, interverrà Michele Niccolini, esperto di montagna.

L'ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Biblioteca dell'Argentario (0461-984744, tn.argentario@biblio.infotn.it), Edoardo Pasolli (0461-992166, puntodiprestito@montevaccino.it).

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino
Gruppo Giovani Montevaccino
Punto di Prestito di Montevaccino
Circoscrizione n° 6 - Argentario

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Statistiche

Numero di visite: 884

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .