Mostra "Ut serviam - Per servire"

Luogo: Montevaccino, Sala Circoscrizionale
Data: 20.05.12/15.07.12
Articolo inserito il: 02.05.12

Il 7 aprile del 2002 nella Basilica di Lima (Perù) il Cardinale della capitale andina mons. Juan Luis Cipriani Thorne consacrava vescovo il frate francescano padre Adriano Tomasi assieme ad altri due sacerdoti. La Santa Sede lo nominò vescovo titolare di Obbi e ausiliare dell’Arcidiocesi di Lima.
A distanza di dieci anni l’umile e intraprendente missionario trentino che da 44 anni opera in terra peruviana a favore della cultura ed educazione della comunità sino-peruviana è stato artefice (grazie anche alla collaborazione di tanti benefattori della comunità francescana trentina) di numerose strutture per dare risposte concrete ai bisogni della popolazione meno abbiente di alcune zone della metropoli e dintorni.
In occasione del decennale del suo episcopato, Padre Pachi (come è affettuosamente chiamato oltreoceano il presule) ha fatto ritorno alla terra natìa per rincontrare i propri famigliari, festeggiare il 50° di matrimonio del fratello Luigi (Gino) ed incontrarsi con le comunità che da sempre sostengono la sua opera di promozione umana.

Fra le sue uscite ufficiali, domenica 20 maggio alle 9:45 celebrerà la S. Messa a Montevaccino, paese natale del padre e ove ha vissuto gli anni della sua infanzia frequentando la scuola locale.
Alle 11 nella sala circoscrizionale del Centro sociale presenzierà all’inaugurazione della mostra retrospettiva in suo onore dal titolo "Ut Serviam – Per servire: dalle Dolomiti alle Ande sull’esempio di S. Francesco d’Assisi".

Attraverso foto d’epoca, ritagli stampa, locandine, depliant e testimonianze è stata ricostruita, a cura della sezione cultura del Circolo Comunitario di Montevaccino, la vita e l’attività pastorale dell’illustre religioso.

La mostra rimarrà quindi aperta fino a domenica 15 luglio con il seguente orario di apertura: domenica (11-12), mercoledì (19:30-22), venerdì (16:30-18:30).

Per informazioni Gianko Nardelli (3495851405) e Edoardo Pasolli (3405258875).

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino
Parrocchia S. Leonardo di Montevaccino
Punto di Prestito di Montevaccino
Circoscrizione n° 6 - Argentario
Consiglio Provinciale di Trento

Risorse collegate

Risorsa: Locandina "Ut serviam - Per servire" (.pdf)

Statistiche

Numero di visite: 1002

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .