Mostra "U.S. Montevaccino fra passato e presente"

Luogo: Montevaccino, Sala Circoscrizionale
Data: 15.05.11/31.07.11
Articolo inserito il: 25.04.11

Ricorre nel 2011 il 10° anno della ricostituzione dell'Unione Sportiva Montevaccino. In occasione di tale evento verrà organizzata una "mostra fotografica retrospettiva" dal titolo "U.S. Montevaccino fra passato e presente".

Si tratta di un’articolata rassegna fotografica e documentale sui due periodi che hanno caratterizzato l’operato di questo sodalizio. L’Unione sportiva, infatti, è nata nel 1974 ed ha proseguito la propria attività fino al 2 giugno 1988, data in cui è stata sciolta per venire assorbita dal neonato Circolo Comunitario di Montevaccino. L’associazione si è poi ricostituita nel gennaio 2001 e prosegue tuttora la propria presenza nel panorama agonistico trentino con sempre maggiori affermazioni ed incoraggianti risultati che fanno ben sperare per il futuro.

L’esposizione propone la visione di 400 immagini a colori accanto ad una variegata documentazione costituita da articoli della stampa locale, locandine, circolari, classifiche ed un piccolo patrimonio di cimeli (medaglie, magliette, tute, bandiere, coppe e trofei, ecc.) che l’Unione sportiva custodisce gelosamente e di cui giustamente va fiera. Accanto allo stand rievocativo ne è stato allestito un altro che vuol essere un anticipo di una seconda mostra in programma per il mese di settembre. Si tratta di "Montevaccino sportiva", uno spazio espositivo in cui verranno ospitate foto ed altro materiale riguardante i residenti che praticano o hanno praticato un’attività agonistica. Insomma, una sorta di "Facebook" di casa nostra, che accoglie gli sportivi di ieri e di oggi di un’ottica non solo di conoscenza, ma soprattutto animato da uno spirito di aggregazione ed integrazione fra le varie componenti in cui si articola la comunità che conta attualmente poco più di cinquecento residenti.

Per l’occasione viene infine proposta una "vetrina tematica" bibliografica con saggi, manuali e biografie di carattere sportivo.

La mostra terrà aperti i battenti da domenica 15 maggio a domenica 31 luglio presso il Centro sociale di Montevaccino con il seguente orario:
- domenica dalle 11:00 alle 12:00;
- mercoledì dalle 19:30 alle 22:00;
- venerdì dalle 16:30 alle 18:30.

L'ingresso è libero e gratuito.

L'inaugurazione è avvenuta il giorno domenica 15 maggio ad ore 11.00. Alla cerimonia erano presenti molti sportivi di ieri e di oggi oltre a don Carlo Busana collaboratore pastorale di Martignano e Montevaccino, l’attuale presidente dell’U.S. Montevaccino Giovanni Pasolli, il primo presidente Gian Pietro Pallaver, l’ex vice presidente Giorgio Degasperi, e Andrea Tombini, uno dei figli del compianto presidente onorario Pietro Tombini, artefice e entusiasta co-fondatore del sodalizio, nonché Giulio Tomasi, ex presidente del "Trento Club" montese nei primi anni ’70. Introdotti da Gianko Nardelli, hanno preso la parola i consiglieri circoscrizionali Fulvio Marcolla che ha ragguagliato i presenti circa l’inizio dei lavori dell’area ricreativa e delle modifiche al progetto esecutivo, nonché Paolo Visintainer, che ha elogiato l’impegno civico e sportivo della comunità di Montevaccino che investe molto nell’aggregazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Edoardo Pasolli (3405258875) e Gianko Nardelli (3495851405).

Nella foto alcuni podisti dell'Unione sportiva Montevaccino che negli anni '70 hanno partecipato a molte marce non competitive.

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino
Unione Sportiva Montevaccino
Circoscrizione n° 6 - Argentario
Consiglio Provinciale di Trento

Risorse collegate

Risorsa: Locandina "US Montevaccino fra passato e presente" (.pdf)
Risorsa: Volantino "US Montevaccino fra passato e presente" (.pdf)

Statistiche

Numero di visite: 1433

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .