Festa di S. Leonardo 2009

Luogo: Montevaccino
Data: 05.11.09/08.11.09
Articolo inserito il: 22.10.09

Puntuali come ogni anno, ritornano i festeggiamenti in onore del patrono S. Leonardo di Noblac (nella foto l'edizione 2007), di cui quest'anno ricorre il 1450° anniversario della sua morte.

Per tale ricorrenza, nella serata di giovedì 5 novembre verrà proposta presso il Centro Sociale, con inizio ad ore 20:30, una serata culturale dal titolo "Il culto di S. Leonardo di Noblat tra fede, storia e devozione". Introdurrà l’incontro il parroco don Mario Tomaselli a cui faranno seguito gli interventi del teologo Giovanni Patton sul tema "Il significato della santità", il bibliotecario Gianko Nardelli che proporrà alcuni spunti sulla "Vita e opere di S. Leonardo" ed infine l’arch. Antonello Adamoli che presenterà una dissertazione su "Il culto di S. Leonardo nella famiglia Del Monte – Saracini".

Tutta la popolazione sarà poi in festa domenica 8 novembre, per ringraziare il santo di origine francese con l'auspicio che possa aiutare la comunità a crescere in un sano spirito di umiltà, vitalità, accoglienza e condivisione reciproca.
Il programma della giornata prevede ad ore 9:45, nella chiesa di S. Leonardo, la celebrazione della S. Messa solenne.
La festa coincide inoltre con la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e dei soci alpini scomparsi, proposta dal locale Gruppo Alpini. Alle ore 14:30, infatti, sempre nella chiesa parrocchiale, verranno interpretati i vespri solenni con il ricordo ai combattenti ed alpini "che sono andati avanti". Al rito presenzieranno le rappresentative dei gruppi Alpini della destra Adige e di altre zone. Seguirà la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti.
Alle 15:30, nel cortile del Centro Sociale, la giornata si concluderà con la tradizionale castagnata.

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino
Gruppo Alpini Montevaccino
Parrocchia S. Leonardo di Montevaccino
Punto di Prestito di Montevaccino

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Statistiche

Numero di visite: 920

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .