Ortigara - Montevaccino 3-0

Campo: Grigno
Data: 02.11.08 - Ora: 14:30
Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 9

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce verticali
Arbitro: Angeli di Trento

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1122

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Notte fonda alle pendici del Monte Calisio. Partita incolore per il Montevaccino che, senza mai reagire, subisce un netto 3-0 da un ottimo Ortigara. Tante le assenze importanti in casa gialloblu, che comunque non sono una valida scusante per la deludente prestazione offerta.

Il Montevaccino arriva a Grigno da una serie deludente di sei sconfitte consecutive e con una condizione atletica sicuramente non delle migliori; ancora molti i giocatori assenti per infortunio oppure convocati pur essendo ancora lontani dalla miglior condizione. Anche il tempo ha contribuito a rendere travagliata la settimana precedente l'incontro, con due allenamenti compromessi da un campo di Martignano più simile ad un campo di lotta nel fango piuttosto che di calcio. Mister Roat cerca di far fronte alle diverse assenze schierando un 4-5-1, ed apportando alcune modifiche importanti dal punto di vista delle posizioni in campo: Guetti R. in porta; la coppia centrale è composta da Pasolli E. e Spadina S. (al rientro da un infortunio, dovrà lasciare il campo al termine del primo tempo), mentre sulle fasce trovano spazio Hausbergher M. e Corn P; a centrocampo l'insolito trio centrale è composto da Pontalti E., Ravanelli T. e Pasolli M., mentre sulle fasce vengono schierati Pasquali M. e Leonardi G.; in attacco unica punta è Miori C.. Campo di Grigno in ottime condizioni e pomeriggio di autunno nuvoloso, ma non particolarmente freddo. Raccontare la partita non risulta essere troppo difficoltoso, visto che dal primo all'ultimo minuto di gioco si assiste ad un monologo della formazione dell'Ortigara; approccio sbagliato all'incontro da parte del Montevaccino, che si trova in difficoltà fin dall'inizio. La non collaudata difesa montese appare lenta nei confronti degli attaccanti avversari, che già al primo minuto si rendono pericolosi in area avversaria, ma il tiro da posizione angolata termina fuori. Pochi minuti dopo, su un disimpegno sbagliato in area di rigore, l'attaccante locale si trova a tu per tu con Guetti, ma il tiro termina incredibilmente a lato. La pressione della formazione locale si concretizza però verso il decimo minuto, con il gol dell'1-0; in seguito ad un calcio d'angolo, la palla, respinta dalla difesa montese, rimane in area di rigore; il più rapido è un giocatore dell'Ortigara che colpisce al volo di piede ed insacca a fil di palo. Il Montevaccino non riesce a reagire e l'Ortigara mantiene in mano il pallino del gioco. Se si soffre in difesa, le cose non vanno meglio a centrocampo, dove si corre tanto, ma si prendono pochi palloni e se ne giocano ancora meno. Pochissimi i palloni inoltre giocabili da Miori C. in fase offensiva, troppo isolato e controllato bene dalla difesa avversaria. Grande partita dell'Ortigara in mezzo al campo, mentre in fase offensiva le azioni create non sempre vengono concluse nel migliore dei modi. Il primo termina termina sul risultato di 1-0, con un Montevaccino mai apparso in grado di reagire e mai pericoloso in area avversaria.

Nei primissimi minuti del secondo tempo il Montevaccino ci mette un po' più di grinta, senza riuscire tuttavia a creare azioni degne di nota; bastano comunque pochi minuti all'Ortigara per riprendere in mano le redini del gioco e a rendersi pericoloso in area avversaria. Il gol del raddoppio arriva verso il quindicesimo minuto: in seguito ad un'azione centrale, l'attaccante locale è bravo a superare con un pallonetto il portiere montese in uscita e ad insaccare a porta vuota. Alcuni minuti dopo il Montevaccino crea l'unica occasione pericolosa della partita, con un'incursione centrale di Pasquali M.; il centrocampista gialloblu, diretto verso la porta, viene però atterrato al limite dell'area da un difensore avversario. Probabilmente ci sarebbero gli estremi dell'espulsione (per situazioni analoghe e meno evidenti in questa stagione Pasolli M. ha subito una doppia espulsione), ma l'arbitro non se la sente ed estrae solo il cartellino giallo; la conseguente punizione viene calciata sulla barriera da Miori C.. Pochi minuti dopo il Montevaccino rimane in dieci, per l'espulsione (giusta) ai danni di Leonardi G., autore di un evitabile fallo di reazione. Verso la mezz'ora arriva invece il terzo gol dell'Ortigara, che di fatto chiude la partita: ancora percussione centrale ed attaccante locale che può trafiggere con relativa tranquillità l'estremo difensore gialloblu. Nel finale di partita l'Ortigara va vicino al quarto gol in un paio di occasioni, il Montevaccino prova a costruire qualche azione, ma con scarsi risultati. La partita termina così sul risultato di 3-0: successo netto, e meritato, per la formazione di Grigno, che mantiene il terzo posto in classifica, a soli due punti dalla vetta.

Settima sconfitta consecutiva per il Montevaccino, che non riesce ad uscire da questo periodo nero. Molte le assenze importanti, ma prestazioni del tutto insufficiente in tutti i reparti. Settimana importante quella che aspetta la formazione montese: il prossimo avversario è infatti il Bersntol, formazione che attualmente occupa l'ultimo posto in classifica. E' sicuramente indispensabile allenarsi bene e sperare di recuperare qualche giocatore infortunato per riuscire a disputare un buon incontro in questa penultima giornata del girone d'andata. Il fischio d'inizio è ad ore 14:30, al campo di Cognola.

Niente.
Tutto.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 6
Corn Paolo: 6
Hausbergher Mirko: 5
Spadina Stefano: 6
Pasolli Mattia: 5.5
Pasolli Edoardo: 5.5
Leonardi Giovanni: 4
Pasquali Marco: 5.5
Ravanelli Tommaso: 5.5
Pontalti Emiliano: 5
Miori Claudio: 5.5

Tomasi Diego: 5.5
Dalcanale Federico: 6.5
Marcolla Marco: 6

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Nona giornata (L'Adige)

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Calceranica 22 9 7 1 1 20 6 14
2 Altipiani Calcio 21 9 7 0 2 21 14 7
3 Ortigara 20 9 6 2 1 20 7 13
4 Civezzano Sport 19 9 6 1 2 21 5 16
5 Oltrefersina 16 9 5 1 3 21 15 6
6 Fornace 13 9 4 1 4 24 18 6
7 Tesino 11 9 3 2 4 19 17 2
8 Primiero S. Martino 10 9 3 1 5 15 15 0
9 Audace 10 9 3 1 5 12 23 -11
10 Monte Lefre 9 9 2 3 4 13 21 -8
11 Montevaccino 4 9 1 1 7 5 20 -15
12 Bersntol 0 9 0 0 9 8 38 -30

I precedenti