Calisio - Montevaccino 3-0

Campo: Martignano
Data: 07.09.16 - Ora: 20:30
Coppa Provincia 2016/17 - Girone C
Giornata 2

Le note

Maglia: Maniche corte, colore giallo-blu

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 442

Il commento della partita

a cura di Mattia Pasolli

La seconda giornata di Coppa Provincia ha in programma il primo derby "ufficiale" tra Montevaccino e Calisio. Le due società calisiane non si sono infatti mai incontrate finora, nemmeno nelle due stagioni in cui i gialloblu hanno militato nel campionato di Prima Categoria, serie in cui i grigiorossi erano stabilmente da anni fino alla retrocessione dell'ultima stagione. Ottima cornice di pubblico in questo prima storica sfida con circa un centinaio di persone sulle tribune.

Mister Roat deve ridisegnare la squadra, soprattutto in difesa dove pesano le assenze di tutti i laterali. La partita parte subito con un ritmo alto da entrambe le parti, è comunque il Montevaccino a giocare meglio nei primi 45 minuti riuscendo ad imporre il proprio gioco e rischiando poco in fase difensiva. Sono due le occasioni clamorose non sfruttate dai giocatori gialloblù nei primi venti minuti: due azioni fotocopia lanciano prima Bortoli e poi Tamanini soli contro il portiere avversario che però in entrambe le occasioni riesce a stregare gli attaccanti gialloblu e a blindare la propria porta. Alla mezz'ora di gioco altro infortunio in difesa per il Montevaccino, con Pasolli Mattia che deve lasciare il posto a Tommasini. All'ultimo minuto del primo tempo il risultato si sblocca in favore del Calisio. Con un'azione personale Faustini si accentra e lascia partire un tiro sul secondo palo che va ad infilarsi all'incrocio dei pali alle spalle dell'incolpevole Merlo.

Nel secondo tempo cambia invece l'inerzia della partita. Nei primissimi minuti il Calisio riesce a raddoppiare con Zatelli che è bravo a sfruttare un'incertezza della difesa gialloblu. A questo punto la partita è in mano ai grigiorossi, mentre il Montevaccino fa ora più fatica a trovare spazi in avanti e a rendersi pericoloso. Roat prova ad inserire forze fresche (Xompero per Rizzoli e Trenti per Tomasi) che portano verso la metà del secondo tempo agli unici due lampi del Montevaccino. Prima Bortoli si fa trovare pronto su una ribattuta con il pallone che termina però sulla traversa. Quindi bel lancio per Trenti che si allunga però troppo il pallone a tu per tu con il portiere. Nell'ultima parte della partita spazio anche a Flaim e Parola al posto di Tamanini e Sturzen. E' però il Calisio ad essere più incisivo nella parte finale della frazione. Bel cross dalla destra e Mazza di testa pareggia il conto delle traverse. E' l'azione preludio al gol del 3-0, con Mazza che chiude i conti con un bel tiro in diagonale.

Il primo derby della collina va quindi al Calisio con un rotondo 3-0. Sconfitta comunque troppo severa per il Montevaccino che, soprattutto nel primo tempo, ha creato diverse occasioni per passare in vantaggio prima del doppio ko a cavallo fra primo e secondo tempo che di fatto ha chiuso l'incontro. Le occasioni di rivincita per i gialloblù non mancheranno, visto che Calisio e Montevaccino sono inserite nello stesso girone di Campionato. Il prossimo derby è in programma per domenica 18 settembre alle ore 15:30 al campo di Martignano. Prima però la sfida di campionato di domenica con la Bolghera e di giovedì prossimo con il Rovereto, valevole per la decisiva terza giornata di Coppa.

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Rovereto 6 2 2 0 0 10 0 10
2 Montevaccino 3 2 1 0 1 4 3 1
3 Calisio 3 2 1 0 1 3 3 0
4 Sopramonte 0 2 0 0 2 0 11 -11

I precedenti