Tesino - Montevaccino 3-0

Campo: Cinte Tesino
Data: 21.09.08 - Ora: 10:30
Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 3

Le note

Maglia: Maniche corte, colore blu con bordi gialli
Arbitro: Laterza di Rovereto

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1227

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Arriva alla terza giornata di campionato la prima sconfitta stagionale del Montevaccino. Ed arrivano anche i primi gol subiti. Una sconfitta netta (0-3) contro il Tesino, seppur la partita sia andata in parte diversamente da quanto il risultato metta in risalto.

E' tempo di Nomadi in Tesino; e così la terza gara di campionato fra Tesino e Montevaccino viene giocata ad un orario del tutto insolito: fischio d'inizio ad ore 10:30. Sveglia presto ed arrivo al campo dopo un buon caffè per i giocatori montesi; ad aspettarli lo splendido campo di Cinte Tesino ed una temperatura non particolarmente calda: umidità e fresco terranno da compagnia per l'intera giornata. Ancora qualche problema di formazione per mister Roat, che in questa occasione può contare su quindici giocatori. Viene riproposto ancora una volta l'ormai collaudato 4-4-2: Guetti R. in porta; in difesa la coppia centrale è composta da Pasolli E. e Pasolli M., mentre sulle fasce trovano spazio Ravanelli T. e Hausbergher M; a centrocampo in mezzo Trentin M. e Pontalti E., mentre sulle fasce Pasquali M. e Leonardi G.; la coppia offensiva è infine composta da Chiarani F. e Ricci M.. Il Tesino arriva a questo incontro dopo la brillante vittoria esterna per 5-0 contro il Bernstol. Nei primi minuti parte meglio la formazione locale, mentre il Montevaccino impiega qualche minuto ad entrare in partita; grande determinazione e fisicità da parte della formazione del Tesino, sicuramente desiderosa di portare a casa i tre punti. La difesa montese, seppur alcune volte in difficoltà più del solito, regge bene e Guetti R. non è chiamato ad interventi particolarmente difficili. Con il passare dei minuti il Montevaccino prende coraggio e il baricentro si sposta pesantemente nel centrocampo avversario. La fase centrale e finale della prima frazione vede il Montevaccino recuperare parecchi palloni a centrocampo, per partire poi in velocità sulle fasce. Seppur il Tesino sia attento in difesa, sono almeno cinque le palle da gol nitide create dalla formazione gialloblu: ottima azione sulla fascia di Pasquali M. che entra in area in velocità, ma il tiro termina di poco a lato; altra azione in fascia del solito Pasquali M., ma l'invitante cross passa da una parte all'altra dell'area; su calcio d'angolo è bravo a colpire di testa Pasolli M., ma il tiro viene respinto sulla linea da un difensore avversario; doppio pasticcio da parte della difesa del Tesino: nella prima occasione un difensore intercetta un cross dalla fascia sinistra, ma il pallone termina in angolo sfiorando la traversa; a seguito di un buco centrale, è bravo Ricci M. a prendere palla, ma è veloce poi il difensore a recuperare i metri perduti. Ma nel momento migliore del Montevaccino arriva il gol del vantaggio del Tesino: punizione dal limite da posizione centrale; barriera a sei per il Montevaccino; Guetti R. non vede bene partire la palla, la quale viene sfiorata dal portiere gialloblu, ma termina al centro della porta. Una doccia fredda per la formazione montese, la quale non reagisce nei pochi minuti che separano le due squadre dall'intervallo.

Il secondo tempo vede un buon inizio del Montevaccino, che, soprattutto spingendo sulle fasce, cerca di costruire alcune occasioni interessanti. Ma le non molte occasioni create si perdono malamente negli ultimi sedici metri. Il Tesino si difende nella propria metà campo, cercando poi di ripartire in contropiede. E proprio su un contropiede, verso il ventesimo del secondo tempo, il gol che di fatto chiude la partita. E' abile l'attaccante locale a saltare in velocità tre difensori montesi ed entrare in area da posizione defilata; il tiro, molto angolato, viene deviato da Guetti R., ma la palla dopo aver colpito il palo entra in rete. E pochi minuti dopo arriva il gol definitivo del 3-0. Punizione dalla trequarti montese: la palla viene lanciata senza grandi pretese in area di rigore; l'attaccante del Tesino, tuttavia, travolge Guetti R., il quale non può intervenire sulla sfera, la quale termina in rete. Seppur manca ancora una ventina di minuti al termine dell'incontro, la partita di fatto termina li: il Montevaccino fa possesso palla, ma non riesce a reagire in modo tale da poter riaprire in qualche modo la partita. L'incontro termina così sul risultato di 3-0 per il Tesino.

Sconfitta pesante per il Montevaccino, al termine di una partita sicuramente non giocata male, ma terminata con un risultato piuttosto severo. Il meglio lo si è visto nel primo tempo, in cui il Montevaccino per grande parte della frazione ha tenuto in mano il gioco rendendosi pericoloso in diverse occasioni. Ma se la palla non entra nella porta avversaria, basta poi una punizione per cambiare radicalmente le sorti dell'incontro. Nel secondo tempo, dopo un buon avvio, il secondo gol subito ha di fatto decretato il termine dell'incontro ed il Montevaccino non è stato in grado di reagire seriamente per poter ribaltare il risultato. Nella prossima partita altro avversario di tutto rispetto: a Cognola si ospiterà l'Oltrefersina, probabilmente la formazione favorita per la vittoria finale del girone. La squadra di Madrano in questa giornata si è sbarazzata del Bernstol con un perentorio 6-0. Fischio di inizio ad ore 15:30.

In una sconfitta per 3-0 può essere difficile trovare aspetti positivi; da sottolineare, tuttavia, come per un tempo, cioè fino al gol dell'1-0, era stato il Montevaccino a fare la partita e creare le occasioni più pericolose. Contro un avversario rilevatosi molto combattivo e determinato.
Qualche incertezza in più in fase difensiva rispetto alle prime partite stagionali; in particolare abbastanza grave l'errore in occasione del secondo gol. Continuano inoltre ad essere troppi i gol subiti su calcio da fermo: due anche in questa occasione.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 5
Hausbergher Mirko: 6
Pasolli Mattia: 6
Pasolli Edoardo: 6.5
Leonardi Giovanni: 6
Chiarani Federico: 5
Pasquali Marco: 6.5
Ravanelli Tommaso: 6
Trentin Mirko: 7
Pontalti Emiliano: 6.5
Ricci Marco: 5.5

Tomasi Diego: 6.5
Leonardi Marco: 6
Miori Claudio: 5.5

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Terza giornata (L'Adige)

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Ortigara 9 3 3 0 0 6 1 5
2 Altipiani Calcio 9 3 3 0 0 7 3 4
3 Tesino 6 3 2 0 1 9 2 7
4 Oltrefersina 6 3 2 0 1 10 5 5
5 Primiero S. Martino 6 3 2 0 1 7 3 4
6 Calceranica 6 3 2 0 1 4 1 3
7 Montevaccino 4 3 1 1 1 1 3 -2
8 Civezzano Sport 3 3 1 0 2 6 4 2
9 Fornace 3 3 1 0 2 9 8 1
10 Monte Lefre 1 3 0 1 2 2 10 -8
11 Audace 0 3 0 0 3 0 8 -8
12 Bersntol 0 3 0 0 3 0 13 -13

I precedenti