Montevaccino - Primiero S. Martino 1-0

Campo: Cognola
Data: 14.09.08 - Ora: 16:00
Seconda Categoria 2008/09 - Girone B
Giornata 2

Le note

Maglia: Maniche lunghe, colore giallo-blu a strisce orizzontali
Arbitro: Mastropaolo di Rovereto

Lo sponsor

Le statistiche

Numero di visite: 1057

Il commento della partita

a cura di Edoardo Pasolli

Vittoriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Arriva alla seconda giornata di campionato la prima vittoria in Seconda categoria per il Montevaccino. Una vittoria meritata, al termine di una partita condotta con determinazione dall'inizio alla fine. Gol vittoria, su rigore, di Pasquali a metà del secondo tempo.

E' tempo di Sagra a Montevaccino; ore piccole e giorni di lavoro sulle spalle dei giocatori montesi non sono le condizioni migliori per affrontare una partita. Problemi di formazione per mister Roat, che in questa occasione può contare solo su quattordici giocatori: agli squalificati Pasolli M. e Miori C., si aggiunge nelle ultime ore l'indisponibilità di Ravanelli D.. Classico 4-4-2, seppur con diversi cambiamenti rispetto alla domenica prima, soprattutto per quanto riguarda la difesa: Guetti R. in porta; in difesa la coppia centrale è composta da Pasolli E. e Trentin M., mentre sulle fasce trovano spazio Ravanelli T. e Hausbergher M, quest'ultimo all'esordio da titolare in questa stagione; a centrocampo in mezzo Leonardi M. e Pontalti E., mentre sulle fasce Pasquali M. e Leonardi G.; la coppia offensiva è infine composta da Chiarani F. e Ricci M.. Qualche assenza anche per il Primiero, formazione che alla prima giornata aveva sconfitto per 2 a 0 il Bernstol. Campo di Cognola in discrete condizioni, nonostante le abbondanti pioggie cadute fino a poche ora prima dell'inizio dell'incontro. Nonostante il campo pesante e la maggior fisicità degli avversari, il Montevaccino parte fin da subito con determinazione e cerca di imporre il proprio gioco. La prima grande occasione, dopo pochi minuti, è sui piedi di Pasquali M., che dopo aver dribblato un paio di avversari si trova a tu per tu con il portiere, bravo però a parare il tiro del giocatore montese. A differenza della gara con il Monte Lefre, nella quale la formazione gialloblu aveva faticato a centrocampo e a costruire azioni, in questo incontro, invece, il centrocampo montese appare in particolare condizione, riuscendo a recuperare parecchi palloni; efficaci poi le manovre sulle fasce, che permettono di costruire nel corso della prima frazione diverse occasioni da rete. Fra le tante ne ricordiamo in particolare tre: il colpo di testa di Ravanelli T., che seppur da buona posizione non riesce a dare forza al pallone; il tiro in acrobazia di Leonardi G. con la porta spalancata, con la palla però che finisce ampiamente sopra la traversa; il palo colpito da Chiarani F., abile a smarcarsi e girarsi in mezzo all'area. Ma la prima frazione termina sul risultato di 0-0.

Nel secondo tempo non cambia l'inerzia della partita: è il Montevaccino a cercare con maggior insistenza la via del gol, mentre la retroguardia gialloblu ferma sempre con attenzione le avanzate avversarie. Verso il ventesimo minuto l'episodio che deciderà la partita: rigore, netto, per il Montevaccino. Assente il rigorista Pasolli M., si incarica della battuta Pasquali M., che con freddezza batte il portiere avversario: grande festa sugli spalti e in campo, per il meritato vantaggio. Passano solo due minuti e il Montevaccino ha l'occasione per chiudere definitivamente l'incontro: azione in velocità ed ottimo tiro da parte di Ricci M., con la palla che però termina fuori di lato. A questo punto con il passare dei minuti cala l'intensità in fase offensiva della formazione gialloblu, mentre il Primiero cerca di alzare il proprio baricentro. Qualche difficoltà in più per la difesa montese, con il Primiero che crea due occasioni pericolose, ma Guetti si fa trovare pronto. La partita sembra avviarsi verso la vittoria del Montevaccino, seppur all'ultimo secondo, a seguito di una mischia in area, un attaccante del Primiero colpisce il palo. Ma la palla, fortunatamene, termina fuori. Arriva così il triplice fischio dell'arbitro, che decreta la prima storica vittoria in Seconda categoria del Montevaccino; ora i festeggiamenti possono continuare negli spogliatoi e alla Sagra.

Seconda partita di campionato e prima vittoria stagionale per la formazione gialloblu. Una vittoria sicuramente non arrivata per caso, ma frutto di una grande prestazione da parte di tutta la squadra dal primo all'ultimo minuto. Moltissime le occasioni da gol create, seppur solo il rigore di Pasquali M. ha permesso di centrare l'intera posta in palio. Buone le condizioni atletiche della squadra, che ha saputo reggere fino alla fine; progressi anche dal punto di vista del gioco, seppur purtroppo rimangono ancora troppe le occasioni fallite sotto porta. Nella prossima partita altro avversario molto insidioso: si tratta del Tesino, che in questa giornata si è sbarazzato del Bernstol con un perentorio 5-0. Si giocherà a Cinte Tesino ad un orario del tutto insolito: fischio di inizio ad ore 10:30. Insomma sabato sera tutti a dormire presto.

Buona partita a centrocampo, con tanti palloni recuperati che hanno permesso di ripartire e creare diverse occasioni pericolose. Un buon passo in avanti rispetto alle prime partite stagionali.
Tante le occasioni da rete create, ma ancora troppi gli errori sottoporta. Servirà maggior cinicità per poter portare a casa nel proseguio della stagione ancora punti e vittorie.

Le pagelle

a cura di Vincenzo Roat

Guetti Riccardo: 7
Hausbergher Mirko: 7
Pasolli Edoardo: 7.5
Leonardi Giovanni: 6.5
Chiarani Federico: 6.5
Leonardi Marco: 6.5
Pasquali Marco: 8
Ravanelli Tommaso: 7
Trentin Mirko: 8
Pontalti Emiliano: 7.5
Ricci Marco: 7

Tomasi Diego: 6.5
Dalcanale Federico: 6
Marcolla Marco: 6

La rassegna stampa

Seconda Categoria 2008/09 - Seconda giornata (L'Adige)

La classifica parziale

Pos. Nome PT G V N P GF GS DR
1 Ortigara 6 2 2 0 0 5 1 4
2 Altipiani Calcio 6 2 2 0 0 3 1 2
3 Montevaccino 4 2 1 1 0 1 0 1
4 Tesino 3 2 1 0 1 6 2 4
5 Civezzano Sport 3 2 1 0 1 6 2 4
6 Fornace 3 2 1 0 1 7 4 3
7 Calceranica 3 2 1 0 1 2 1 1
8 Primiero S. Martino 3 2 1 0 1 2 1 1
9 Oltrefersina 3 2 1 0 1 4 5 -1
10 Monte Lefre 1 2 0 1 1 0 5 -5
11 Bersntol 0 2 0 0 2 0 7 -7
12 Audace 0 2 0 0 2 0 7 -7

I precedenti