Oratorio: si parte!

Luogo: Montevaccino
Periodo: primavera 2007
Articolo inserito il: 23.02.07

San Giovanni Bosco, fondatore degli oratori, lassù, sarà sicuramente felice di sapere che qualche persona di buona volontà sta lavorando per dar vita, anche in una piccola frazione come Montevaccino, alla costruttiva esperienza di oratorio.
In effetti in paese mancava questo tipo di attività educativa e di intrattenimento.
A proporla in consiglio pastorale ci ha pensato qualche settimana fa Alberto Mandolfi, da qualche anno residente nel sobborgo e recentemente eletto in seno all'organismo consultivo. Alberto ha proposto di mettere al servizio della comunità la sua esperienza maturata nella parrocchia di Cristo Re a Trento ove è cresciuto.
Questo per far nascere un'occasione di formazione ricreativa dal punto di vista cattolico, considerato anche l'alto numero di bambini, ragazzi e giovani che risiedono nella frazione. In tal modo essi avrebbero un'opportunità in più di incontro dando modo a tutti di conoscersi, integrarsi e costruire insieme qualcosa di positivo per Montevaccino.
Un'occasione, dunque, per crescere insieme non soltanto alla luce dei valori cristiani, ma anche a quelli laici che stanno alla base di una convivenza civile e rispettosa dell'altro all'interno di una comunità in crescita e potenzialmente "ricca" di risorse umane e di esperienze personali.
Il consiglio pastorale ha accolto positivamente la proposta e così Alberto ha iniziato a darsi da fare, incontrando l'entusiastica partecipazione di una decina di aspiranti animatori e presentando il programma condiviso con i giovani anche ai rappresentanti del Circolo Comunitario.
Il Gruppo animatori dell'oratorio ha iniziato a farsi conoscere in occasione del "Carnevale alpino" svoltosi sabato scorso, accompagnando in maschera il corteo dei bambini per le vie del paese e dando vita al gioco "caccia all'oggetto".

La presentazione ufficiale avrà luogo sabato 24 febbraio alle ore 14:30 presso il Centro sociale.
Alberto presenterà brevemente ai genitori e ragazzi come sono nati gli oratori. Farà seguito l'allestimento del "Gioco di Harry Potter" per i ragazzi delle scuole elementari e medie.

L'attività dell'oratorio proseguirà nelle giornate di sabato e domenica dalle 14:30 alle 17:00.

Per informazioni 0461-991580 (Alberto Mandolfi), 0461-992166 (Edoardo e Mattia Pasolli).

Organizza

Gruppo Animatori Oratorio Montevaccino

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Statistiche

Numero di visite: 861

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .