Serate di degustazione

Luogo: Montevaccino, Centro Sociale
Data: 08.11.13/06.12.13
Ora: 20:00
Articolo inserito il: 06.11.13

Riprendono gli appuntamenti di degustazione. Come in passato sono momenti conviviali dove imparare a conoscere meglio prodotti originali e di alta qualità, commentati da esperti ma in un'atmosfera informale e conviviale. Le serate hanno inizio alle ore 20.00.

Venerdì 8 Novembre. Viaggio intorno al modo con il Sauvignon e lo Chardonnay
Lo Chardonnay e il Sauvignon sono due vitigni originari della Francia ma orami diffusi in tutto il mondo. In ogni regione nella quale sono piantati, se vinificati con cura, riescono a dare vini che pur restando molto riconoscibili sfoggiano sfumature originali e tipiche del paese di origine. Il Sauvignon, originario della Loira, esprime i suoi aromi floreali e vegetali in molti distretti enologici mondiali. Noi assaggeremo un vino "originale" coltivato e prodotto a Sancerre, sulla Loira, patria del Sauvignon e due interpretazioni di elevatissima qualità, una Altoatesina e una Neozelandese. Lo Chardonnay nasce invece in Borgogna e da vini complessi, destinati ad un notevole invecchiamento. Non essendo un uva aromatica si presta a diverse interpretazioni, frutto di diverse scelte enologiche Noi assaggeremo un vino proveniente dallo Chablis, la regione più settentrionale della Borgogna, un vino Friulano ed, infine, un vino preveniente dalle alture del Golan, in Israele. La serata sarà accompagnata da abbinamenti gastronomici.

Venerdì 6 Dicembre. La Baviera tra birre e salsicce bavaresi
La Baviera è unanimemente riconosciuta essere una delle patrie della birra; in particolare, alla Baviera vengono spesso associate le birre bionde di facile "bevibilità" e le birre di frumento (Weizen). Meno conosciute in Italia ma molto popolari sono le birre scure e quelle doppio malto, nonché le dissetanti Pils, in uno stile assimilato dalla vicina Repubblica Ceca. La vicinanza geografica alla Baviera permette di trovare con facilità ottimi prodotti anche presso la grande distribuzione, sfatando il "mito" che la birra di qualità debba essere costosa e difficile reperibilità. La serata intende far conoscere gli stili birrai della regione meno conosciuti, ed offrire degustazioni ed indicazioni circa marchi di qualità e facile approvvigionamento degli stili birrai maggiormente diffusi. Le birre proposte verranno accompagnate dalle immancabili salsicce bavaresi (wurst): anche in tale caso la Baviera offre una vasta scelta di prodotti, alcuni dei quali meno conosciuti in Italia ma di ottima qualità e facile reperibilità.

L'’iniziativa è riservata ai soci del Circolo Comunitario di Montevaccino.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a Raffaele Guzzon (raffaele.guzzon@gmail.com).

Organizza

Circolo Comunitario di Montevaccino

Risorse collegate

Nessuna risorsa presente

Statistiche

Numero di visite: 493

Commenti degli utenti

Nessun commento presente
Leggi tutti i commenti\Lascia il tuo commento .