Dettagli

Come posso mettermi in gioco e scoprire le mie potenzialità? Come posso stare in gruppo, divertirmi ed esplorare? Come giocando con l’espressività posso incontrare il pubblico e superare timidezze e insicurezze?
Il percorso vuole essere un momento di incontro e di scoperta. Il teatro diventa occasione di esplorazione della relazione con sé e con i coetanei in un percorso orientato contemporaneamente al divertimento e alla crescita, per conoscersi e scoprire i propri limiti e le proprie potenzialità. Gli strumenti acquisiti con il teatro permettono di mettersi in gioco con maggiore consapevolezza dei propri punti di forza sul palcoscenico e nella vita.
Alcuni degli elementi che saranno esplorati nel laboratorio:
- consapevolezza delle potenzialità espressive attraverso gli strumenti del teatro: corpo, voce, interpretazione, improvvisazione
- lavoro tecnico sul corpo (partitura fisica, relazione, spazio, ritmo, ascolto) e sulla voce (educazione vocale, dizione, fonetica)
- giochi di fantasia e creatività
- relazione e ascolto di gruppo
- immedesimazione, empatia ed emotività
Il laboratorio sarà strutturato in 10 incontri settimanali di 2 ore ciascuno, per ragazzi dai 9 ai 13 anni (minimo 6 massimo 15 partecipanti) in regola con il tesseramento al Circolo Comunitario di Montevaccino A.P.S..